Nonostante la presenza di un anticiclone di origine africana, il meteo non assicurerà condizioni stabili su tutto il territorio italiano. Infatti, con l’avvento della nuova settimana, il meteo potrebbe subire un’ulteriore destabilizzazione in diverse regioni.
Il prossimo fine settimana di Giugno si prevede molto vario dal punto di vista meteo. Nel Nord-Ovest del Paese, si attendono fenomeni intensi, mentre nel Sud si avrà un caldo di matrice africana, con un meteo stabile nel resto del Paese.
Il sabato sarà caratterizzato da un meteo particolarmente instabile nel Nord Italia. Le regioni più interessate saranno il Piemonte e la Lombardia, dove si prevedono forti temporali e la possibilità di grandinate. In serata, i temporali si sposteranno verso est, coinvolgendo il Veneto e il Trentino Alto Adige.
La domenica, i fenomeni temporaleschi si concentreranno sulle Alpi, lasciando un meteo più stabile e soleggiato nel resto del Nord Italia.
Nel Sud Italia, soprattutto nell’estremo sud, il fine settimana sarà dominato da un caldo africano. Le temperature potrebbero raggiungere i 39-42°C in alcune aree interne della Sicilia. Queste temperature elevate richiedono particolare attenzione, soprattutto per gli anziani e i bambini.
Nel resto del Paese, il meteo sarà caratterizzato da sole e caldo meno intenso, condizioni ideali per attività all’aperto e gite fuori porta.
Guardando al meteo della prossima settimana, sembra che ci saranno nuovi cambiamenti. Si prevedono infatti fenomeni temporaleschi che si sposteranno dal Nord verso il Centro-Sud del Paese, portando a un’attenuazione del caldo intenso, con temperature più moderate, tipiche della stagione estiva.