La stagione estiva in Italia è stata segnata da un’eccezionale ondata di calore, causata dall’anticiclone africano, che ha portato temperature ben al di sopra della media per più di dieci giorni. I termometri hanno facilmente superato i 35-37 gradi in tutto il territorio nazionale, raggiungendo picchi di 40°C nelle aree interne del Sud Italia. Questa fase di calore intenso, aggravata da notti umide e afose, ha reso l’estate particolarmente difficile da affrontare per molti.
Il meteo annuncia un cambiamento
Le previsioni meteo indicano che l’anticiclone africano dovrebbe iniziare a ritirarsi a partire da domenica 21 luglio. Nel Nord Italia, un’ondata di temporali associata a correnti più fresche di origine atlantica farà diminuire le temperature di diversi gradi, segnando l’inizio di un cambiamento meteo tanto atteso.
Il Centro e il Sud avranno una pausa
All’inizio della prossima settimana, anche il Centro Italia e il Sud dovrebbero beneficiare di un allentamento del calore. Le correnti provenienti dal nord contribuiranno a rendere il meteo più tollerabile, con una diminuzione delle temperature non particolarmente evidente ma comunque significativa. La differenza sarà più evidente durante la notte, quando le temperature riusciranno a scendere di più. Un po’ di sollievo sarà portato anche da piacevoli venti settentrionali.
Instabilità e temporali in arrivo
Lunedì, le previsioni meteo prevedono l’arrivo di alcune piogge e temporali, soprattutto nelle regioni centro-meridionali e lungo le coste adriatiche. Anche se non si tratta di un peggioramento esteso, questi fenomeni potranno essere localmente intensi, con grandinate e forti raffiche di vento.
Dopo questa fase di instabilità, tra martedì e mercoledì si prevede un miglioramento generale del meteo, con cieli sereni e un caldo moderato. Tuttavia, nelle aree interne del Centro-Sud, le temperature potrebbero ancora raggiungere picchi di 34-36 gradi. L’umidità opprimente dovrebbe comunque diminuire, rendendo le giornate più sopportabili.
Un altro cambiamento meteo in vista
Verso giovedì e venerdì, un nuovo flusso di aria fresca nord-atlantica potrebbe raggiungere l’Italia. Le previsioni meteo indicano che questa ondulazione potrebbe essere più incisiva della precedente, portando a una diminuzione delle temperature più evidente, soprattutto nel Nord e nelle regioni adriatiche. Questo secondo flusso potrebbe essere accompagnato da una maggiore instabilità atmosferica, con temporali intensi, specialmente nelle zone interne e adriatiche del Paese.
Il meteo annuncia un sali-scendi delle temperature, rendendo la fine di Luglio un periodo tutto da vivere