Il meteo in Italia ha recentemente presentato un fenomeno notturno di calore tropicale, con temperature che hanno superato di gran lunga le medie stagionali, spesso raggiungendo e superando i 20°C. Questo fenomeno meteo ha rappresentato un evento eccezionale per il nostro paese.
Le città di Brindisi, Gela e Reggio Calabria hanno registrato temperature di 27°C. Invece, le località turistiche di Capri e Santa Maria di Leuca hanno raggiunto i 26°C. le isole di Frontone e Lampedusa hanno registrato 25°C.
Località con 24°C
Nel Sud Italia e nelle Isole Maggiori, diverse località hanno registrato 24°C. Tra queste si annoverano Capo Bellavista, Catania-Sigonella, Lecce, Marina di Ginosa, Monte Argentario, Napoli-Capodichino, Palermo-Punta Raisi, Sigonella e Trieste.
Località con 23°C
Nel Centro Italia, le temperature notturne hanno raggiunto i 23°C in città come Amendola, Bari-Palese Macchie, Bergamo-Orio al Serio, Catania-Fontanarossa, Genova-Sestri, Lamezia Terme, Milano-Linate, Roma-Ciampino e Trevico.
Località con 22°C
Anche nel Nord Italia si sono registrate temperature elevate per la stagione. In città come Aviano, Bologna-Borgo Panigale, Brescia-Ghedi, Decimomannu, Falconara, Gioia del Colle, Mondovi, Rimini, Torino-Bric della Croce, Treviso-S Angelo e Venezia-Tessera, la temperatura è stata di 22°C.
Temperature rilevanti
Brescia-Montichiari, Cagliari-Elmas, Cervia, Isola d’Elba-Monte Calamita, Milano-Malpensa, Monte Scuro, Olbia-Costa Smeralda, Pescara, Pisa-S Giusto, Pratica di Mare, Torino-Caselle, Treviso-Istrana, Udine-Rivolto e Verona-Villafranca hanno registrato 21°C.
Località con temperature vicine o inferiori ai 20°C
Altre località, come Grazzanise, Grosseto, Piacenza, Ronchi dei Legionari e Trapani-Birgi, hanno visto temperature di 20°C. In Alghero, Cuneo-Levaldigi e Firenze-Peretola la temperatura è scesa a 19°C.
Meteo meno caldo
Anche le zone montane hanno registrato temperature relativamente elevate per la stagione. Aosta e Roma Fiumicino hanno visto temperature di 18°C, mentre sul Monte Terminillo si è registrato 17°C. Sul Monte Cimone la temperatura è stata di 14°C e sulla Paganella di 12°C.
Questi dati meteo confermano un evento significativo e fuori dalla norma per il periodo estivo in Italia.