La situazione meteorologica nel Sud del Texas sta rapidamente degenerando a causa dell’uragano Beryl, che si sta intensificando e avvicinando alla terraferma. Questo evento segna l’inizio della stagione degli uragani del 2024 negli Stati Uniti. Le operazioni di evacuazione finale sono attualmente in corso.
Evacuazioni lungo la costa del Texas
Il tempo per prepararsi all’arrivo di Beryl sta per esaurirsi, in particolare nelle aree vicine a Galveston, Texas, dove si prevede un aumento del livello del mare di 1-2 metri. KTRK ha riferito che sono stati emessi numerosi ordini di evacuazione per l’area di Galveston, a causa degli effetti previsti dell’uragano.
Evacuazioni obbligatorie sono state ordinate a Quintana, Texas, mentre evacuazioni volontarie sono state suggerite per Omega Bay, Intracoastal Canal e le zone costiere della Contea di Matagorda, Texas. Le autorità hanno avvertito i residenti che le inondazioni potrebbero rendere alcune strade impraticabili durante il picco della tempesta.
Corpus Christi: condizioni meteorologiche in peggioramento
Le intense precipitazioni causate da Beryl hanno già raggiunto la costa del Texas e le condizioni meteorologiche continueranno a peggiorare con l’avvicinarsi del centro della tempesta alla terraferma. I meteorologi di AccuWeather prevedono che la tempesta arriverà intorno alle 3:00 (ora locale) di lunedì vicino alla Baia di East Matagorda, Texas. Nonostante questa zona sia a oltre 160 chilometri a nord-est di Corpus Christi, i residenti sono invitati a rimanere vigili.
Si prevede che il livello del mare lungo la costa vicino a Corpus Christi aumenterà di 1-2 metri e i venti raggiungeranno velocità fino a 128 km/h, causando inondazioni nelle aree costiere a bassa quota. Le condizioni meteorologiche più critiche in città sono attese tra le 22:00 di domenica e le 8:00 di lunedì. Inoltre, i meteorologi prevedono precipitazioni di 25-50 mm per la città, un valore vicino alla media storica di 64 mm per tutto il mese di luglio.
Attenzione e preparazione necessarie
Con il meteo in costante peggioramento, l’uragano Beryl rappresenta un fenomeno estremo che richiede attenzione e preparazione. La temperatura in calo e le forti precipitazioni influenzeranno notevolmente la vita quotidiana lungo la costa del Texas. Le autorità locali stanno monitorando attentamente la situazione e fornendo aggiornamenti in tempo reale per garantire la sicurezza dei cittadini.