Il meteo in Italia sta attraversando una fase di rapida trasformazione, dovuta alla terza ondata di calore di questa stagione meteorologica. Le regioni meridionali e le isole maggiori stanno riscontrando un incremento delle temperature. Tuttavia, tale ondata di calore sarà di breve durata, poiché si prevede un cambiamento delle condizioni meteo all’inizio di luglio, grazie all’arrivo di un flusso di aria fredda proveniente dal Nord Atlantico.
Un’onda di calore effimera?
Il picco di calore avrà una durata di soli due o tre giorni, durante i quali le temperature supereranno i 40° nelle regioni interne di Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia. L’umidità intensificherà ulteriormente il calore, rendendolo più difficile da sopportare, soprattutto nelle zone costiere. Tuttavia, l’arrivo di aria fresca dal Nord Atlantico all’inizio della settimana spazzerà via l’aria calda e la polvere desertica che attualmente affollano i nostri cieli, iniziando dal Nord Italia.
I primi segnali di questo cambiamento del meteo si faranno sentire nel Settentrione, con l’arrivo di temporali localmente forti su Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige e alto Veneto.
Il meteo per l’inizio di luglio
Il vero cambiamento del meteo arriverà tra lunedì e mercoledì, quando una vasta depressione piena di aria fresca in alta quota si dirigerà sul Mediterraneo, eliminando completamente l’alta pressione nordafricana. Le temperature scenderanno di oltre 10° in tutta Italia, portando i valori al di sotto delle medie stagionali. Al Centro-Sud, le temperature saranno addirittura 3° sotto la media tra il 2 e il 4 luglio, segno dell’arrivo di aria particolarmente fresca.
Tuttavia, questo calo delle temperature sarà accompagnato da numerosi acquazzoni e temporali, soprattutto nelle regioni adriatiche e al Nord Italia. Analizzeremo più in dettaglio le previsioni meteo per la prossima settimana nei prossimi editoriali, per capire dove ci saranno i fenomeni più intensi.