La recente ondata di calore africano, che ha fatto salire le temperature fino a 42°C nel Sud, è ormai un ricordo. L’intera penisola italiana gode ora di un meteo più mite e tollerabile, grazie all’arrivo di correnti più fresche provenienti dal Nord Europa.
Diminuzione delle temperature Non solo le temperature sono calate, ma il meteo è diventato più instabile. Piogge, temporali e precipitazioni stanno interessando il Nord Italia, mentre il Centro Italia e il Sud Italia godono di un meteo più stabile, con qualche fenomeno locale nelle aree interne. Ma cosa ci riserva il meteo nei giorni a venire?
Il meteo rimarrà instabile, con precipitazioni, temporali e grandinate. Tra il 25 e il 27 giugno, le aree più colpite dal maltempo saranno quelle del Centro-Nord, mentre il Sud beneficerà di una pressione atmosferica più alta, con un meteo più stabile, soleggiato e caldo, ma senza eccessi.
Questo significa che il nostro Paese continuerà a essere diviso in due: meteo instabile e fresco al Nord, stabilità e caldo al Sud. Un andamento che si è verificato fin dall’inizio della primavera. Non a caso, nelle regioni settentrionali si registra un surplus di precipitazioni.
Variazione prevista da venerdì Una nuova perturbazione si avvicinerà alla Francia, causando un richiamo di venti caldi dal Nord Africa che contribuiranno a una nuova espansione dell’anticiclone africano verso l’Italia.
Questo comporterà un aumento generale e deciso delle temperature, particolarmente significativo al Centro-Sud, dove il termometro supererà nuovamente i 30°C.
In alcune aree della Sicilia, della Calabria, Puglia e Campania, le temperature potrebbero raggiungere i 35°C. Al contrario, alcune zone del Nord, dove l’alta pressione non garantirà stabilità, si prevede un meteo instabile, con un clima meno caldo e il rischio di grandine e nubifragi.
Cosa ci aspetta la prossima settimana? Le differenze tra Nord e Sud saranno ancora evidenti. Il Meridione godrà di un meteo tipicamente estivo, mentre il Nord dovrà ancora fare i conti con il maltempo. E così arriveremo a luglio? E l’estate al Nord? Sembra non arrivare mai…! Sbagliato. Il bel tempo si imporrà anche al Nord, portando una lunga fase di stabilità e sole. Quando? Da metà luglio.