Il meteo della settimana: un cambio di scenario in arrivo
La settimana corrente, che ha avuto inizio sotto l’egida dell’anticiclone africano, potrebbe riservare una conclusione più vivace e dinamica. Nonostante non sia previsto un raffreddamento marcato, le temperature potrebbero subire una leggera flessione, portando un po’ di respiro grazie anche all’arrivo di alcune precipitazioni.
Il responsabile di questa variazione è un’oscillazione atlantica che, pur non essendo particolarmente pronunciata, dovrebbe riuscire a intaccare l’anticiclone africano. Questo evento porterà un ritorno a condizioni di instabilità in diverse regioni del nostro Paese. Il risultato principale sarà la formazione di temporali, che potrebbero essere di forte intensità, con grandinate e piogge torrenziali. I contrasti termici saranno notevoli, dovuti al calore e all’umidità accumulati nei bassi strati dopo tanti giorni di dominio dell’anticiclone africano. Non bisogna dimenticare il ruolo che svolgono anche le elevate temperature dei mari che circondano l’Italia, che contribuiscono a intensificare i fenomeni temporaleschi, specialmente nelle vicinanze delle aree costiere, ma non solo.
Analisi dettagliata del meteo per il fine settimana
Il deterioramento del meteo inizierà venerdì 2 agosto, interessando principalmente il Nord Italia. In questa giornata si prevedono temporali sparsi inizialmente sulle Alpi, che scenderanno poi verso le pianure. In serata, fenomeni più organizzati saranno probabili sulla pianura padana orientale e sulle zone costiere, con Veneto ed Emilia Romagna particolarmente a rischio di temporali violenti e grandinate. Il Centro-Sud continuerà invece a sperimentare sole e caldo intenso.
Sabato 3 agosto, le correnti instabili atlantiche dovrebbero estendersi al Centro-Sud, in particolare sul versante adriatico, portando forti temporali soprattutto nelle ore pomeridiane. Il Nord dovrebbe invece vedere un miglioramento, accompagnato da un calo termico di alcuni gradi, che garantirà un caldo più sopportabile. Al Centro-Sud, le temperature rimarranno molto elevate, con una possibile lieve flessione di qualche grado, più marcata in caso di piogge e temporali.
L’anticiclone africano tornerà a rafforzarsi nella giornata di domenica 4 agosto, quando si prevede un ritorno a condizioni complessivamente stabili e soleggiate. Le temperature perderanno qualche grado anche al Centro-Sud, con un meteo più fresco e ventilato nei settori adriatici, ma nelle zone interne i valori rimarranno piuttosto alti, con punte di 35-37 gradi.
Nonostante il fine settimana non porterà una rinfrescata significativa, i temporali e le piogge previste potrebbero offrire un po’ di sollievo dalla calura opprimente degli ultimi giorni. Rimanete aggiornati sulle previsioni meteorologiche, in quanto potrebbero esserci ulteriori variazioni nei prossimi giorni.