La trasformazione del meteo
Per la maggior parte della settimana, il meteo nel Meridione sarà caratterizzato da stabilità e assenza di precipitazioni, con un’intensa ondata di calore che colpirà in particolare Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Ma quando avrà termine questa faticosa ondata di calore? Un’attenta analisi delle ultime previsioni meteorologiche ci fornisce qualche indicazione.
Le condizioni meteorologiche al Sud e nelle Isole saranno caratterizzate da sole e caldo fino all’8-9 agosto, con temperature che rimarranno elevate per più di una settimana. Tuttavia, potrebbero sopraggiungere correnti meno calde e più secche. Non sarà certamente una pausa estiva, ma almeno l’aria sarà un po’ più respirabile…
La fine del calore? Prendiamoci il nostro tempo e aspettiamo
Cosa potrebbe succedere a metà agosto? Le ultime mappe meteorologiche indicano, intorno al 10-11 del mese, la possibile discesa di correnti atlantiche più fresche su tutta la nostra Penisola, fino alle regioni meridionali. Questo potrebbe attenuare temporaneamente il caldo intenso di questa estate torrida.
Vogliamo ricordare ai nostri lettori che queste sono previsioni a medio e lungo termine e quindi soggette a possibili cambiamenti. Tuttavia, se queste tendenze vengono confermate, allora avranno un’alta affidabilità. Ecco perché le condividiamo, per aiutarvi a capire quando potrebbe arrivare questa tanto attesa fine del calore. Ricordiamo che non sarà una fine definitiva, ma almeno un interessante abbassamento delle temperature. Per la fine definitiva dell’estate, dovremo aspettare ancora un po’…