Il meteo ha subito un notevole miglioramento dopo che la perturbazione, responsabile di violenti temporali e danni significativi nel Nord Italia, si è spostata verso l’Europa orientale. Questo cambiamento è dovuto all’alta pressione di origine sub-tropicale che caratterizza l’estate 2024, in particolare nelle regioni centro-meridionali.
Per il prossimo fine settimana, le previsioni meteo indicano un incremento delle temperature, con giornate assolate e notti tropicali. Infatti, le temperature notturne difficilmente scenderanno al di sotto dei 23-24°C. Il meteo di oggi, 9 agosto, prevede un clima prevalentemente soleggiato, con qualche fenomeno locale nel pomeriggio sulla dorsale appenninica meridionale tra Abruzzo e Basilicata. Le temperature massime oscilleranno tra i 29-34°C al Nord, 34-35-39°C al Centro e in Sicilia, e raggiungeranno i 36-40°C al Sud e in Sardegna.
Previsioni meteo per il 10 e 11 agosto
Per domani, 10 agosto, le previsioni meteo indicano un clima di assoluta stabilità con cieli sereni su tutto il territorio italiano, ad eccezione di qualche nuvola nel pomeriggio sui settori alpini e lungo gli Appennini, senza fenomeni associati. Le temperature continueranno a salire, con massime fino a 33-34°C al Nord (specialmente in Val Padana) e fino a 37-38°C al Centro-Sud.
La giornata di domenica 11 agosto sarà caratterizzata da un ulteriore aumento delle temperature, con massime che sfioreranno o supereranno i 40°C in alcune località, specialmente nelle aree interne, sul versante tirrenico e nella Pianura Padana. Nelle regioni del basso Adriatico, la presenza del maestrale, seppur debole, renderà le temperature leggermente più sopportabili.