Il meteo per l’estate in Italia si preannuncia più intricato del previsto, con una serie di fenomeni che potrebbero alterare la consueta quiete della stagione. La situazione è destinata a peggiorare a partire da Venerdì 16 Agosto 2024, con un quadro che cambierà notevolmente da nord a sud.
Il meteo del 16 agosto 2024: l’inizio dell’instabilità
Per il Nord d’Italia, si prevede una giornata con nubi sparse sulla Liguria e sull’Ovest Emilia-Romagna, con piogge e temporali isolati al mattino e nel pomeriggio, che dovrebbero cessare entro la sera. Sulle Alpi e Prealpi, si formeranno nubi a sviluppo diurno con rovesci e temporali associati, che persisteranno fino alla prima serata. Nel resto del Nord Italia, il cielo sarà prevalentemente sereno, con velature dal tardo mattino e nel pomeriggio.
Nel Centro Italia e in Sardegna, si avrà una nuvolosità variabile a tratti intensa, con piogge sparse di carattere temporalesco al mattino e nel pomeriggio, specialmente sulla . Nelle regioni peninsulari, il meteo sarà caratterizzato da piogge o brevi rovesci su aree interne e appenniniche, particolarmente in Toscana, Marche e Abruzzo. Sul resto delle aree, il cielo sarà sereno o leggermente velato.
Al Sud Italia e in Sicilia, il meteo sarà generalmente sereno, con solo una moderata nuvolosità a sviluppo diurno sui rilievi.
Le temperature minime diminuiranno in , mentre sul resto dell’Italia non si prevedono variazioni significative. Le temperature massime caleranno in e , mentre saranno in lieve aumento su , , Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e .
Il meteo del 17 agosto 2024: ondata di calore e primi segnali di cambiamento
Il 17 Agosto sarà un giorno cruciale per l’evoluzione del meteo. Si prevedono rovesci isolati e temporali dal tardo mattino e nel pomeriggio su , rilievi appenninici e aree interne centro-meridionali, compresa la . Le Alpi e le aree alpine del Nord, specialmente nel settore centro-occidentale, vedranno rovesci e temporali a sviluppo diurno, con un’estensione serale alle pianure piemontesi e alla Liguria di Ponente.
Tuttavia, nonostante i segnali di instabilità, il meteo rimarrà caldo, con un’ondata di calore che porterà le temperature massime a toccare localmente i 40°C su aree interne di , , e nord-orientale.
Il meteo del 18 agosto 2024: maltempo diffuso
Il meteo di Domenica 18 Agosto sarà caratterizzato da un maltempo diffuso al Centro-Nord, con piogge da sparse a diffuse, prevalentemente sotto forma di rovesci e temporali. Questo peggioramento si estenderà anche alla Campania, e settori tirrenici di , e . Le temperature subiranno un calo generale e anche marcato, con residue punte locali di 37/38°C nelle aree interne di , e orientale.
Il meteo del 19 e 20 agosto 2024: stabilizzazione parziale
Lunedì 19 Agosto, il meteo tornerà a essere stabile su , Piemonte, Valle d’Aosta e Ovest Lombardia, mentre la diffusa instabilità interesserà il resto del paese, con le maggiori piogge concentrate su Romagna, e Umbria. Il miglioramento sarà serale, salvo che su , regioni centro-meridionali adriatiche e settori tirrenici di e .
Martedì 20 Agosto, la residua fenomenologia al Centro-Sud, specialmente sul versante adriatico, e su e regioni nord-orientali sarà in definitivo esaurimento serale, con prevalente soleggiamento sul resto del paese.
L’evoluzione di questo quadro meteo resta da monitorare attentamente, con una particolare attenzione ai fenomeni estremi che potrebbero verificarsi nelle giornate successive. Insomma, l’estate 2024 assumerà una nuova veste, che è quella della “Rottura dell’Estate” del meteo che rispetto al passato è notevolmente cambiato.