Il meteo dell’estate 2024 non ha intenzione di abbandonarci
Abbiamo precedentemente affermato che il mese di settembre potrebbe presentare un meteo molto caldo, non paragonabile a quello di luglio. Tuttavia, questa affermazione merita una discussione più approfondita. Infatti, in passato, quando i cambiamenti meteorologici non erano così evidenti come oggi, si sono verificate ondate di calore settembrine estreme. Queste hanno portato a temperature che nel Sud Italia e nelle isole maggiori hanno raggiunto anche i 45°C. Anche il Nord Italia ha registrato temperature vicine ai 40 gradi Celsius in Pianura Padana.
È rischioso affermare che il mese di settembre potrebbe non essere caldo, o almeno non caratterizzato da ondate di calore intense, dato che il meteo sta cambiando e nessuno può negarlo. Per quanto riguarda le cause, ognuno è libero di credere ciò che ritiene più opportuno. Noi, però, abbiamo le nostre convinzioni ben radicate e queste sono basate sulla Scienza ufficiale.
Il meteo della prossima settimana
Analizzando i modelli matematici e le previsioni sulla temperatura della settimana prossima, ovvero nel periodo che seguirà martedì e mercoledì, si prevede una nuova ondata di calore, molto simile a quella precedente, considerata la peggiore dell’estate.
Il meteo delle acque italiane
Al momento, i mari italiani sono molto caldi, come avranno notato coloro che sono andati in spiaggia. Le acque sono così calde che sembra di entrare in una vasca da bagno. Infatti, i nostri mari, secondo le boe e i satelliti, registrano temperature anche superiori ai 30°C, con punte di 32 gradi Celsius, valori simili a quelli del Golfo del Messico.
Il meteo della prossima ondata di calore
La prossima ondata di calore non farà sicuramente diminuire le elevate temperature marine. Anche se un temporale potrebbe leggermente abbassare i valori, non sarà sufficiente, in quanto si prevede un peggioramento con caratteristiche quasi tropicali. Questo comporterà temporali innescati da una massa d’aria fredda in quota. Il raffreddamento sarà dovuto al rovesciamento verso il basso dell’aria fredda, spinta da forti rovesci di pioggia, acquazzoni e grandinate, oltre che da violente raffiche di vento.
Il meteo delle prossime settimane
Dopo il temporale, come abbiamo detto, ci sarà un forte caldo, con temperature che in alcune località potrebbero raggiungere i . Anche nelle grandi città, come Roma, si prevede un meteo molto caldo, con temperature attorno ai 38°C, anche se per il momento è solo una previsione.
Il meteo dell’estate 2024 non ha intenzione di terminare
È probabile che anche sarà un mese abbastanza estivo, ma con caratteristiche tropicali, perché ci saranno temporali. Anche se i modelli matematici prevedono che ci sarà un deficit pluviometrico, ovvero le precipitazioni complessive saranno inferiori alla norma. Questo accadrà perché ci saranno soprattutto temporali, e quindi anche la distribuzione delle precipitazioni avverrà a macchia di leopardo: nei temporali pioverà tantissimo, mentre in altre aree molto meno. Ciò che manca, più che altro, è la frequenza dei fenomeni, non tanto la loro intensità, che invece è spesso eccezionale e provoca molti danni, come abbiamo potuto vedere.
Il meteo dei prossimi mesi
Il mese di settembre sarà estivo, tropicale, per poi lasciarci rapidamente verso un ottobre al momento incerto. Come succede ormai da alcuni anni, il freddo potrebbe arrivare in ritardo, facendoci risparmiare sugli impianti di riscaldamento, soprattutto in montagna e nel . Ma poi, ecco che la neve potrebbe arrivare improvvisamente a quote più basse rispetto alla media a novembre, come abbiamo visto in altri anni. Ma queste sono solo ipotesi: i modelli matematici, anche se danno delle informazioni, al momento sono estremamente inaffidabili.