Prima di tutto, è importante sottolineare che, in base ai dati statistici, un aereo in volo viene colpito da un fulmine mediamente ogni 1.000 ore di volo. Questo implica che un aereo commerciale standard, che accumula circa 3.000 ore di volo all’anno, potrebbe essere interessato da un fulmine 2-3 volte all’anno.
Un aereo può essere colpito da un fulmine poiché, volando ad altitudini elevate, attraversa frequentemente zone con meteo favorevole alla formazione di temporali, dove la probabilità di fulmini è elevata. Inoltre, gli aerei, essendo grandi oggetti metallici in movimento, possono disturbare il campo elettrico nell’atmosfera e attrarre un fulmine.
Quando un aereo attraversa una nube temporalesca, può accumulare cariche elettriche sulla sua superficie. Se la differenza di potenziale tra l’aereo e l’ambiente circostante diventa abbastanza alta, può scatenarsi un fulmine, che può colpire l’aereo direttamente o nelle sue immediate vicinanze.
Quando un fulmine colpisce un aereo, generalmente, non succede nulla di grave grazie alla progettazione degli aerei moderni. Ecco cosa accade:
1) Distribuzione della corrente:
Gli aerei sono realizzati con materiali altamente conduttivi, come l’alluminio, che permettono al fulmine di scorrere lungo la fusoliera senza danneggiare l’interno. La corrente del fulmine tende a seguire la superficie esterna dell’aereo, un fenomeno noto come “effetto pelle”, e viene poi scaricata nell’atmosfera.
2) Protezione elettronica: Gli aerei sono dotati di sistemi di protezione per l’elettronica di bordo. Sistemi come le gabbie di Faraday proteggono l’elettronica interna dalle scariche elettriche, impedendo che la corrente del fulmine danneggi i circuiti vitali.
3) Punti d’ingresso e uscita del fulmine: Di solito, il fulmine entra in un punto (come la punta dell’ala o il muso dell’aereo) e esce da un altro punto (come la coda o l’altra ala). È possibile che lasci segni o piccoli danni superficiali dove entra ed esce, ma questi non comprometteranno la sicurezza dell’aereo.
4) Effetti collaterali minori: In rari casi, i fulmini possono causare problemi secondari, come disturbi temporanei alle apparecchiature elettroniche o danni minori ai sistemi esterni, come le antenne o le luci di navigazione. Tuttavia, questi problemi sono solitamente gestiti senza difficoltà dagli equipaggi di volo.
gli aerei sono progettati per resistere ai fulmini, e un loro impatto non compromette la sicurezza del volo. Infatti, la maggior parte dei piloti potrebbe nemmeno accorgersi che il loro aereo è stato colpito da un fulmine, se non fosse per i sistemi di monitoraggio.