Il meteo italiano: tra temporali e ritorno del caldo
Un’interruzione temporalesca sta interessando la maggior parte del territorio italiano, un fenomeno che si protrarrà almeno fino al 20 di questo mese. Tuttavia, si prevede un ritorno dell’Anticiclone subtropicale, che si espanderà nuovamente.
Previsioni meteo per il fine settimana del 24-25 agosto
Per il prossimo fine settimana, le previsioni meteo indicano un aumento delle temperature in tutto il Paese. In particolare, al Centro-Sud, i valori potrebbero superare le medie stagionali, sebbene non si prevedano picchi come quelli registrati durante l’ultima ondata di calore.
Temperature massime previste per domenica 25 agosto
Per quanto riguarda le temperature massime previste per domenica 25, ecco alcuni dati relativi a diversi capoluoghi italiani: Benevento potrebbe raggiungere i 40°C, Taranto i 39°C, mentre città come Caserta, Foggia, Roma e Terni potrebbero registrare 38°C. Altre città come Avellino, Bologna, Catania, Frosinone, Modena e Viterbo potrebbero toccare i 37°C.
Altre città come Arezzo, Ascoli Piceno, Ferrara, Firenze, Forlì, Grosseto, Mantova, Matera, Olbia, Pistoia, Prato, Reggio nell’Emilia, Rieti, Rovigo, Salerno, Sanluri, Siena potrebbero registrare 36°C. città come Barletta, Cesena, Cosenza, Crotone, Isernia, Latina, Napoli, Padova, Parma, Perugia, Vicenza potrebbero raggiungere i 35°C.
Possibile perturbazione atlantica in arrivo
Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici, durante la giornata di domenica 25 potrebbe arrivare una nuova perturbazione atlantica, che inizierà ad interessare le regioni settentrionali.
La tendenza meteo-climatica per i prossimi giorni, settimane o addirittura mesi sembra essere chiara: i contrasti termici saranno i protagonisti. Questi contrasti possono causare vari fenomeni meteorologici, tra cui l’instabilità atmosferica e i fenomeni di convezione.
Instabilità atmosferica e fenomeni di convezione
L’instabilità atmosferica si verifica quando l’aria calda, essendo meno densa dell’aria fredda, tende a sollevarsi quando incontra quest’ultima. Questo movimento ascendente può portare alla formazione di nubi e temporali, soprattutto se l’aria calda è umida. La rapida ascesa dell’aria calda può portare a fenomeni temporaleschi intensi, con piogge forti, grandinate o temporali violenti.
I fenomeni di convezione, invece, si verificano in condizioni di forte contrasto termico. L’aria calda che si solleva può innescare la convezione, ovvero la formazione di correnti ascensionali che trasportano l’aria calda e umida verso l’alto, dove si raffredda e condensa, formando nubi cumuliformi che possono evolvere in temporali.
Previsioni meteo per la prossima settimana
Per la prossima settimana, le previsioni meteo indicano un ritorno del caldo dopo i temporali, seguito da un nuovo arrivo di temporali.