Il ciclone che era stato previsto con largo anticipo sta attualmente attraversando l’intera Italia, portando con sé rovesci e violenti temporali localizzati. Questo potrebbe essere interpretato come un miglioramento significativo delle condizioni meteo, dato che queste piogge stanno irrigando regioni che sono state duramente colpite dalla siccità e dall’arsura subtropicale. Nei prossimi momenti, il Sud dovrà affrontare rovesci e temporali ripetuti, oltre a un notevole calo delle temperature, che effettivamente eliminerà l’afa dalla nostra penisola.
Il meteo della settimana
Questo ciclone continuerà a dominare il Mediterraneo per altre 24 ore, dopo di che la situazione inizierà gradualmente a stabilizzarsi, mentre le temperature rimarranno a livelli decisamente più tollerabili almeno fino a giovedì. Questo rinfrescamento sarà più evidente durante la notte, dato che in quasi tutte le aree interne della nostra penisola, da nord a sud, il termometro potrebbe scendere al di sotto dei 20 °C, una situazione che non si verificava da diverse settimane.
In breve, per alcuni giorni possiamo dire addio alle temperature tropicali che ci hanno accompagnato per tutto il mese di luglio e gran parte di agosto.
Il ritorno dell’alta pressione
Ma questo rinfrescamento ci accompagnerà anche alla fine del mese? Purtroppo, no. Già nella seconda metà della settimana, l’anticiclone tornerà a dominare l’intera Italia, portando a un aumento graduale delle temperature. Fortunatamente, al momento non si prevede l’arrivo di ondate di caldo estremamente forti come quelle delle settimane precedenti, quindi potremmo parlare di un caldo sicuramente più intenso ma non eccessivo.
Quindi, gli effetti di questo ciclone sul resto di agosto saranno molto evidenti. L’anticiclone nordafricano sta risentendo dell’impatto e avrà sicuramente difficoltà a ripresentarsi sul Mediterraneo con la stessa intensità che lo ha caratterizzato nelle settimane precedenti.