L’ultimo periodo meteo che abbiamo vissuto è stato il più torrido dell’estate, con valori termici che hanno superato costantemente la norma. Queste ondate di calore non sono più un evento raro, infatti si verificano ogni estate, in particolare nel mese di agosto, che tende a portare con sé temperature elevate anche nelle sue ultime settimane.
Agosto: un mese che cambia volto
Negli ultimi tempi, agosto si è trasformato nel mese più caldo dell’anno, seguito da un settembre che, seppur più temperato, non manca di calore. Nonostante ciò, anche se quest’anno dovesse seguire lo stesso andamento, settembre non raggiungerà mai le temperature di luglio. I valori termici saranno più bassi, con notti più fresche, e le temperature minime di 20 gradi saranno un’eccezione lontano dalle coste. Solo le zone costiere, influenzate dal mare, potrebbero toccare questi livelli.
Stagioni profondamente mutate
Il riscaldamento globale ha apportato cambiamenti significativi alle stagioni. Un tempo, settembre era un mese in cui si poteva fare il bagno solo nella sua prima metà, mentre ora, in alcuni anni, è possibile immergersi in acqua fino a ottobre, con il mare ancora caldo. L’estate si estende ormai per quattro mesi, spesso fino ai primi di ottobre, e molto probabilmente seguirà lo stesso schema anche quest’anno.
Inoltre, con tutto il calore accumulato, ci troviamo di fronte a un rischio elevato nei prossimi mesi. Fino a metà autunno, il pericolo di alluvioni improvvise e temporali violenti è molto reale. È necessario prestare attenzione e monitorare attentamente le allerte meteo.
Estremi opposti
Sì, è proprio così. Si passa da ondate di calore estreme a temporali violenti e poi di nuovo al caldo. Non esistono più vie di mezzo. L’alta pressione delle Azzorre è praticamente scomparsa nel corso degli anni. Superare l’estate sta diventando sempre più difficile. Inoltre, diventa una stagione pericolosa, caratterizzata solo da caldo intenso e temporali devastanti.
Come possiamo ancora definirla la stagione bella? Si trasforma in un vero e proprio tormento e il conto alla rovescia per l’arrivo dell’autunno, che molti di noi iniziano, non è altro che un ulteriore segnale dell’estremizzazione del meteo.