Il “Park Fire”: un incendio di proporzioni storiche nel nord della California
Un incendio di dimensioni storiche, noto come “Park Fire”, sta devastando il nord della California da oltre una settimana. Questo disastro naturale ha già distrutto oltre 157.000 ettari di vegetazione e, nonostante gli sforzi incessanti dei vigili del fuoco, rimane in gran parte incontrollato.
Il punto di origine e la rapida diffusione del fuoco
Il “Park Fire” ha avuto origine vicino a Chico, un’area rurale e montuosa situata a circa 145 chilometri a nord di Sacramento, la capitale dello stato. In pochi giorni, l’incendio si è intensificato rapidamente, diventando uno dei più grandi incendi mai registrati in California. La rapida diffusione delle fiamme è stata facilitata da un terreno impervio e da venti forti, che hanno reso estremamente difficile per i soccorritori contenere l’avanzata del fuoco.
Evacuazioni e distruzione a Chico
Recentemente, il fuoco ha costretto all’evacuazione di parte della popolazione di Chico. Nonostante gli sforzi dei pompieri, le fiamme hanno raggiunto la città, distruggendo almeno una ventina di edifici, fortunatamente senza causare vittime. Attualmente, più di 3.700 persone sono impegnate nella lotta contro questo incendio, supportate da numerosi elicotteri e aerei che lanciano acqua sulle aree colpite. Tuttavia, al mercoledì il fuoco era considerato controllato solo per il 18%, a causa delle condizioni del terreno che complicano le operazioni di spegnimento.
Possibile origine criminale dell’incendio
Le autorità locali sospettano che l’origine di questo vasto incendio possa essere criminale. Un uomo di 42 anni è stato arrestato, sospettato di aver innescato il “Park Fire” gettando un’auto in fiamme in un burrone. Le condizioni meteo avverse hanno poi contribuito a rendere l’incendio rapidamente incontrollabile, permettendogli di estendersi su decine di migliaia di ettari di foresta.
Il ricordo dell’incendio di Paradise
Questo evento tragico riporta alla memoria l’incendio che nel 2018 colpì la vicina città di Paradise, causando la morte di 85 persone e diventando l’incendio più letale nella storia della California. La comunità locale, ancora segnata da quel disastro, si trova ora a dover affrontare un’altra grave emergenza.
Una serie di incendi nell’ovest degli Stati Uniti e in Canada
Il “Park Fire” si aggiunge a una serie di incendi che stanno interessando l’ovest degli Stati Uniti e il Canada in queste ultime settimane. Similmente all’anno scorso, il numero di incendi forestali in queste regioni è in aumento, segnalando un agosto che si preannuncia problematico. Ad esempio, l’incendio “Durkee” in Oregon, scoppiato all’inizio del mese, ha già distrutto circa 290.000 ettari di vegetazione e, al momento, è contenuto solo per il 50%.