Abbiamo recentemente iniziato l’ultima fase dell’estate meteorologica, che secondo il calendario meteo-climatico italiano si concluderà ufficialmente il 31 agosto. Questa estate è stata particolarmente torrida, potenzialmente una delle più calde degli ultimi tempi, in sintonia con il cambiamento del meteo che sta avvenendo nel Mediterraneo. Tra luglio e la prima metà di agosto, abbiamo sperimentato oltre 35 giorni di calore insolito, con temperature notevolmente più alte rispetto alla media stagionale, soprattutto nel Centro-Sud e nelle isole principali. il meteo non è stato particolarmente indulgente tra luglio e agosto, e solo recentemente abbiamo avuto un po’ di freschezza che ci ha dato un po’ di sollievo.
Il ritorno del calore estremo?
Ma la questione sorge spontanea: il calore estremo farà il suo ritorno nei giorni e nelle settimane a venire? Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici non indicano grandi probabilità di ciò, sia per la fine di agosto che per il mese di settembre. Infatti, la perturbazione che ha recentemente abbassato le temperature in tutta l’Italia ha avuto un impatto anche sulla struttura e sulla stabilità del promontorio nordafricano. Nei giorni a venire, l’intero anticiclone subtropicale potrebbe mostrare ulteriori segni di fragilità, che potrebbero essere sfruttati da nuove perturbazioni di origine atlantica.
Infatti, tra il 26 e il 27 agosto, le possibilità di una nuova invasione di aria fresca che porterebbe sia un abbassamento delle temperature da nord a sud che ulteriori piogge e temporali sembrano aumentare. Nel frattempo, ci sarà un breve periodo di calore limitato principalmente al weekend del 24-25 agosto.
Previsioni meteo per la fine di Agosto e l’inizio di Settembre
Per quanto riguarda gli ultimi giorni di agosto e la prima decade di settembre, non si prevedono grandi ondate di calore persistenti e intense come quelle sperimentate nelle ultime settimane. Certamente ci saranno altri giorni caldi e stabili, che ci permetteranno di godere di momenti di relax in spiaggia, ma l’afa fastidiosa che abbiamo vissuto tra luglio e agosto sembra essere un ricordo lontano.