Il meteo del prossimo fine settimana sarà caratterizzato da un rafforzamento dell’anticiclone di origine africana che avvolgerà l’Italia, portando con sé una ondata di calore intenso, particolarmente avvertibile nelle regioni centrali e meridionali. Le temperature sono destinate a crescere notevolmente rispetto ai giorni passati, con picchi di calore che potrebbero interessare anche le Isole Maggiori.
Nonostante la possibilità di brevi temporali sui monti, il meteo sarà principalmente stabile e soleggiato in quasi tutte le aree del Paese per l’intero weekend.
Analizziamo più in profondità le previsioni meteorologiche per il prossimo fine settimana.
Sabato: ritorno dell’anticiclone africano sull’Italia
Da sabato, l’anticiclone africano sarà nuovamente dominante sull’Italia. La giornata sarà serena su gran parte del territorio, ad eccezione di qualche nube sparsa al Centro-Sud, dove non si escludono temporali isolati che potrebbero colpire soprattutto l’Appennino centrale. Sulle Isole Maggiori, invece, si prevede un calore a tratti forte. Le temperature, in questo scenario, inizieranno a segnare un incremento graduale su gran parte del territorio nazionale.
Domenica: anticiclone ancora saldamente presente sulla Penisola
Domenica, il meteo sarà essenzialmente immutato, con l’anticiclone ancora ben radicato sulla nostra Penisola. La giornata sarà prevalentemente soleggiata e calda in quasi tutte le regioni. Alcuni temporali potrebbero formarsi sui confini alpini e nelle aree adiacenti, mentre saranno più rari sugli Appennini centrali e meridionali. Le temperature, in questo caso, rimarranno quasi invariate.