Il vortice depressionario che ha causato un periodo di instabilità si è esaurito, lasciando spazio al rafforzamento dell’Anticiclone subtropicale in Italia. Questo comporterà un aumento graduale delle temperature e la possibilità di temporali pomeridiani sulle montagne Alpini e Appenninici.
Il meteo sarà prevalentemente soleggiato almeno fino al prossimo fine settimana, con un calore che inizierà a farsi sentire intensamente, sebbene non raggiungerà gli eccessi di qualche settimana fa.
Unica eccezione potrebbe essere la giornata di domenica 25, durante la quale il transito di una debole perturbazione di origine atlantica potrebbe favorire un aumento dell’instabilità in alcune regioni settentrionali, con la possibilità di temporali sulle Alpi e un possibile sconfinamento sulla Val Padana.
Intensificazione del calore
Come anticipato, per il prossimo fine settimana (sabato 24 e domenica 25) ci aspettiamo un ritorno del caldo su gran parte della Penisola, grazie all’espansione dell’anticiclone subtropicale.
Le temperature subiranno un aumento significativo, con picchi che potrebbero superare i 35 gradi in diverse aree, soprattutto al Centro-Sud. Ecco i valori massimi che si potrebbero registrare in alcune delle principali città italiane domenica 25 agosto:
A Foggia si prevedono 36°C, mentre a Benevento e Taranto 35°C. In città come Ascoli Piceno, Cesena, Forlì, Frosinone, Iglesias, Matera, Oristano, Roma, Sanluri, Terni, Trieste, Villacidro si prevedono 34°C.
Le previsioni per Andria, Avellino, Barletta, Bologna, Caltanissetta, Carbonia, Caserta, Catania, Cosenza, Crotone, Ferrara, Firenze, Lecce, Macerata, Mantova, Modena, Padova, Parma, Pordenone, Ravenna, Reggio nell’Emilia, Rieti, Rovigo, Treviso, Verona, Vicenza indicano 33°C.
Per Arezzo, Bari, Bolzano, Brindisi, Cremona, Gorizia, Isernia, L’Aquila, Latina, Messina, Napoli, Nuoro, Palermo, Pesaro, Pescara, Prato, Reggio di Calabria, Rimini, Salerno, Siracusa, Trani, Trento, Udine, Urbino si prevedono 32°C.
ad Ancona, Brescia, Campobasso, Grosseto, Lodi, Lucca, Milano, Monza, Olbia, Pavia, Perugia, Piacenza, Pistoia, Potenza, Ragusa, Sassari, Siena, Tempio Pausania, Teramo, Trapani, Venezia, Verbania, Viterbo si prevedono 31°C.
il fine settimana sarà caratterizzato da condizioni meteo favorevoli per le attività all’aperto, ma con temperature elevate. Pertanto, è consigliabile adottare le opportune misure di precauzione contro il caldo.