Il meteo dal 30 Agosto al 1 Settembre
Il periodo che va da Venerdì 30 Agosto a Domenica 1 Settembre potrebbe rappresentare il culmine dell’ultima intensa ondata di calore estiva. Infatti, si cominciano a scorgere i primi chiari indizi di un cambiamento del meteo.
Il ritorno dell’anticiclone africano
Per quanto riguarda l’ordine degli eventi, abbiamo previsto che Venerdì 30 Agosto, Sabato 31 e Domenica 1 Settembre saranno caratterizzate da un caldo intenso. L’anticiclone africano, nonostante le incertezze degli ultimi giorni, ritorna prepotentemente, portando con sé una maggiore stabilità e temperature decisamente superiori alla media.
Il possibile cambiamento del meteo
Il nostro focus si sposta poi su ciò che potrebbe accadere durante la settimana successiva, quando un vortice di aria fredda proveniente dal Nord Europa inizierà a muoversi gradualmente verso il nostro Paese, puntando però la Penisola Iberica.
Senza entrare troppo nei dettagli, già tra Martedì 3 e Mercoledì 4 Settembre, il meteo al Nord e in parte anche al Centro inizierà a cambiare con l’arrivo di qualche precipitazione e alcuni temporali, accompagnati da un moderato abbassamento delle temperature.
Successivamente, la pressione tenterà di risalire, ma verso la fine della settimana un vortice ciclonico più intenso si dirigerà direttamente verso il nostro Paese, portando un notevole peggioramento del meteo, prima al Centro e al Nord e poi anche al Sud.
Se le previsioni saranno confermate, entro Lunedì 9 e Martedì 10 settembre, l’intero Paese sarà interessato da una fredda circolazione ciclonica con maltempo diffuso e un forte abbassamento delle temperature.
Vogliamo sottolineare, tuttavia, che siamo ancora nel campo delle ipotesi. Sarà necessario attendere ancora alcuni giorni prima di poter fare una previsione definitiva su quella che potrebbe essere la prima vera crisi del meteo estivo.