Settembre e l’arrivo del meteo autunnale
Settembre è alle porte e con esso si avvicina l’inizio del meteo autunnale. Le attuali condizioni meteorologiche non sembrano voler mutare, tuttavia le previsioni modellistiche invitano alla cautela. In particolare, si prevedono significativi sconvolgimenti barici, ovvero un riposizionamento delle Alte e delle Basse Pressioni sul panorama europeo.
Il meteo autunnale è imminente
Questo riposizionamento dovrebbe farci riflettere o almeno confermare ciò che già sospettavamo: l’Autunno è ormai alle porte. Non dobbiamo aspettarci che tutto cambi improvvisamente, ma è innegabile che a livello europeo si stanno preparando manovre di rilievo e di grande portata.
Le manovre dell’Atlantico
Si tratta di manovre che vedono l’Atlantico come protagonista, che sembra risvegliarsi, come è giusto e naturale che sia. Con l’arrivo di settembre, ci aspettiamo che le prime perturbazioni colpiscano l’Europa centro-occidentale, arrivando a sfiorare il Mediterraneo. Ma non solo a sfiorarlo…
La possibile cessione della protezione anticiclonica
Se la protezione anticiclonica dovesse cedere, o mostrare delle incertezze - come sta accadendo in queste ore – il maltempo potrebbe manifestarsi in modo repentino. Dobbiamo essere pronti e non dobbiamo abbassare la guardia, visto quello che un minimo soffio d’aria fresca in quota (i violenti temporali delle ultime ore) può causare.
Il primo peggioramento autunnale
Siamo fiduciosi che entro la prima settimana di settembre possa verificarsi il primo peggioramento autunnale. Sì, avete capito bene, “autunnale”. Dal 1° settembre in poi, come già anticipato in un recente articolo, inizieremo a parlare d’Autunno, non più d’Estate.
Il cambio di circolazione e il Mediterraneo
Con l’arrivo della prima di settembre, il cambio di circolazione che sta avvenendo esporrà il Mediterraneo al primo vero attacco depressionario. Un assalto che viene previsto anche dai prestigiosi centri di calcolo internazionali e che potrebbe essere causato da una profonda depressione nord atlantica.
Possibili effetti in Italia
Indipendentemente dal fatto che l’impatto sia diretto o meno, gli effetti in Italia potrebbero essere significativi, profondi, e persino pericolosi. L’ultimo aggiornamento termico delle acque superficiali dei nostri mari non ci rassicura: stiamo parlando di temperature record, di temperature incredibili, di calore eccessivo. Ormai dovreste tutti sapere cosa significa, vero?
Restate aggiornati
Per queste e altre ragioni – che verranno discusse in un altro momento – vi invitiamo a rimanere sempre aggiornati. La situazione è in continua evoluzione e potrebbe riservarci sorprese eclatanti. Già dai primi di settembre.