Un’ondata di freddo record colpisce l’Australia
Un’ondata di freddo senza precedenti sta mettendo a dura prova milioni di australiani, con temperature che hanno raggiunto livelli record sotto lo zero. Questo fenomeno meteo, che ha avuto inizio il 28 luglio e si protrarrà fino al 2 agosto 2024, è dovuto alla presenza di un potente anticiclone che sta causando condizioni di secco e freddo intenso nelle prime ore del mattino. Le regioni più colpite sono New South Wales, Queensland, South Australia e altre aree del paese.
Le cause del freddo record
La causa principale di questo drastico calo delle temperature è una massa d’aria fredda, collegata a una perturbazione intensa, che ha investito il sud-est dell’Australia alla fine della scorsa settimana. Questa corrente d’aria polare ha portato neve nelle Alpi australiane e ha causato nevicate a quote insolitamente basse al di fuori delle regioni alpine.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni
Il meteo prevede che il freddo continuerà a persistere in alcune parti del sud-est dell’Australia nei prossimi giorni, interessando milioni di australiani. Il 30 luglio, il New South Wales (NSW) dovrà affrontare temperature “insolitamente basse”, come confermato dal meteorologo del BOM, Jiwon Park. Il freddo, spinto da un forte anticiclone, porterà condizioni secche e mattinate gelide fino a metà settimana.
Record di freddo in diverse regioni
Nel centro e nel sud del NSW, inclusi il Lower Central West, le South West Slopes e l’Eastern Riverina, si prevedono temperature inferiori ai record di luglio. A Temora si prevede di raggiungere i -7 °C, superando il record precedente di -6.4 °C. Anche altre aree come Young, Forbes e Parkes affronteranno condizioni di gelo. “Se domani mattina vedremo -6 gradi, potremmo raggiungere o superare i record di temperature minime di luglio”, ha affermato il signor Park.
Temperature sotto la media in tutto il NSW
In tutto il NSW, le temperature minime saranno inferiori alle medie stagionali. Si prevede che Wagga Wagga raggiunga i -6 °C, Orange -4 °C e Tamworth -3 °C. Canberra ha registrato -3.5 °C il 29 luglio e vedrà inizi gelidi simili per tutta la settimana, con minime di -4 °C il 30 luglio, -3 °C il 31 luglio e -1 °C il 1° e 2 agosto.
Il Queensland colpito dal freddo
Anche il Queensland sta soffrendo a causa del freddo, con temperature da 3 a 6 °C sotto la media di luglio. “L’epidemia diffusa, iniziata il 28 luglio, dovrebbe aumentare di dimensioni e intensità fino al 30 e 31 luglio”, ha detto il meteorologo di Sky News Weather, Rob Sharpe, aggiungendo che un’epidemia diffusa di gelo prenderà forma in tutto il paese.
Avviso per i pastori di pecore in NSW
In NSW, il Bureau of Meteorology ha emesso un avviso per i pastori di pecore in diverse regioni. Nonostante ciò, Sydney sarà più calda, con temperature massime tra 16 °C e 19 °C, anche se possibili piogge e venti potrebbero aumentare la sensazione di freddo.
Previsioni meteo per Melbourne e South Australia
Melbourne prevede una settimana fredda e nuvolosa con piogge, con una minima di 7 °C e una massima di 14 °C il 29 luglio, che scenderà a 3 °C e 13 °C il 31 luglio. Il South Australia ha un avviso di gelo per le Mount Lofty Ranges e altre aree, con temperature tra -2 °C e -4 °C. Adelaide vedrà giornate prevalentemente soleggiate con temperature che variano da 4 °C a 15 °C il 29 luglio e da 6 °C a 16 °C il 30 luglio.
Western Australia: previsioni di tempeste e piogge
In Western Australia, un fronte freddo porterà tempeste e piogge, in particolare a sud di Perth.