Le ultime previsioni meteo indicano un imminente e significativo cambiamento atmosferico. Gli aggiornamenti più recenti dei modelli di calcolo meteo evidenziano una tendenza verso un drastico cambiamento nel corso del mese di settembre, soprattutto verso la fine della prima decade.
Cosa comporta questo cambiamento meteo? Per essere chiari, non stiamo parlando dell’arrivo di cicloni o tempeste, né di ondate di freddo e neve. Piuttosto, ci aspettiamo un ritorno alla normalità, una normalità che è stata assente per diversi mesi. Attualmente, stiamo affrontando un promontorio subtropicale molto persistente, che ha causato anomalie di temperatura estreme in tutta l’Italia. È importante ricordare che il Sud Italia ha dovuto affrontare un caldo intenso fin dall’inizio di luglio, con solo un paio di giorni di tregua.
Un caldo eccessivo!
Nelle ultime settimane, il caldo è diventato sempre più soffocante e insopportabile a causa dell’eccessiva umidità accumulata sulla nostra penisola, in particolare nelle città costiere, a causa di un’eccessiva evaporazione del Mediterraneo. Questa evaporazione è stata causata dalle temperature elevate raggiunte dallo strato superficiale dell’acqua, che ha raggiunto i 30 °C. In altre parole, si tratta di una reazione a catena causata principalmente dal cambiamento meteo in corso nel Mediterraneo, caratterizzato da una persistenza eccessiva dell’anticiclone africano.
I primi segnali di cambiamento
Fortunatamente, a partire dal 9-10 settembre, si iniziano a vedere i primi segnali di un cambiamento meteo. Il caldo subtropicale potrebbe gradualmente lasciare il posto alle correnti fresche provenienti dal Nord Atlantico, che dovrebbero abbassare le temperature in tutto il paese, riportandole almeno ai livelli medi tipici di questo periodo dell’anno. Tra il 10 e il 15 settembre, le perturbazioni atlantiche potrebbero far scendere la temperatura al di sotto della media stagionale, portando i primi freschi autunnali accompagnati da piogge e temporali in tutto il paese.
Sembra che non si tratterà di un breve periodo di fresco, ma di un vero e proprio cambiamento di direzione meteo verso l’autunno.