Un cambiamento nel meteo è finalmente in arrivo, grazie al flusso perturbato atlantico che prende il controllo della dinamica atmosferica, mettendo fine alle condizioni estive soffocanti. Analizziamo i dettagli. A causa di un allentamento della pressione alta sub tropicale dinamica oceanica nell’Atlantico aperto (Azzorre), l’aria più fredda proveniente dalla Groenlandia riesce a spostarsi verso le Isole Britanniche, un segnale che indica l’arrivo dell’autunno. Questo spostamento di aria fredda porterà alla formazione di un vortice ciclonico autonomo piuttosto ampio (una “goccia fredda”), che tuttavia non sarà in grado, inizialmente, di aprire la strada alle correnti più fresche e perturbate verso il Mediterraneo e la nostra Penisola.
Successivamente, la goccia fredda si sposterà verso la Penisola Iberica. Da lì, grazie alla sua tipica rotazione antioraria (comune a tutte le figure depressionarie), giovedì manderà diversi impulsi perturbati verso l’Italia. Ricordiamo che dal mese di giugno non c’è stato un vero e proprio ricambio d’aria sul Mare Nostrum e le temperature marine sono anche di 4 gradi superiori a quelle dello scorso anno. Di conseguenza, è ragionevole aspettarsi, soprattutto nelle regioni settentrionali e in quelle centro-settentrionali tirreniche (le più interessate da questa attività frontale), temporali di forte intensità, forti raffiche di vento lineari e grandinate.
Quali saranno le condizioni meteorologiche nei prossimi giorni?
Il meteo migliorerà leggermente tra venerdì 7 e sabato 8, con un aumento delle temperature di qualche grado. Tuttavia, questo sarà solo un breve intervallo di tregua, poiché da domenica e almeno fino a martedì prossimo, la goccia fredda verrà riassorbita dal flusso perturbato atlantico e passerà sull’Italia. Ci sarà quindi un’attività ciclonica concentrata sulla Penisola e una nuova ondata di forti temporali. Questa volta, l’aria fredda riuscirà a diffondersi non solo attraverso le precipitazioni (come nella fase precedente), ma anche grazie al vento, che sarà forte e finalmente in grado di rimescolare la colonna d’aria. Il cambio di stagione è servito.