Il meteo ha riservato una sorpresa inaspettata. Gli osservatori più perspicaci avrebbero potuto dedurre che i primi dieci giorni di settembre sarebbero stati dominati da sole e calore. Tuttavia,
Anticipazione dell’autunno
Contrariamente alle aspettative, quella che sembrava una settimana di settembre baciata da un meteo caldo e stabile potrebbe riservare una svolta inaspettata. L’autunno sembra voler fare la sua comparsa in anticipo, portando con sé almeno due perturbazioni meteorologiche insidiose che potrebbero destabilizzare l’alta pressione di origine nordafricana.
Intensificazione del maltempo
Una perturbazione meteorologica di notevole intensità proveniente dal Nord Atlantico sta interessando principalmente Spagna, Francia e Inghilterra; la sua estensione provoca temporali e precipitazioni su molte regioni. Questo indica che il maltempo autunnale sta facendo la sua apparizione con qualche giorno di anticipo rispetto alle previsioni iniziali.
Diminuzione delle temperature
Le temperature hanno subito un calo più marcato nel Nord Italia; già da giovedì sono crollate, dopo settimane di caldo soffocante. Situazione diversa al Sud, dove si prevede l’arrivo delle precipitazioni a metà settimana, ma le temperature non subiranno un calo drastico come al Nord. Le temperature al Sud potrebbero rimanere sopra la media stagionale almeno fino al fine settimana, per poi diminuire bruscamente all’inizio della settimana successiva con l’arrivo delle correnti atlantiche su tutto il Mediterraneo.
Termine del caldo africano
L’estate africana potrebbe terminare in Italia all’inizio della prossima settimana, grazie all’arrivo di aria molto fresca dal Nord Atlantico, destinata a eliminare il calore accumulato negli ultimi due mesi. Nel corso di settembre, altre perturbazioni meteorologiche potrebbero verificarsi, con nuovi impulsi perturbatori previsti per la seconda metà del mese, legati all’attivazione del vortice polare. Tuttavia, non si esclude la possibilità di godere ancora di qualche giornata tipicamente estiva, anche se le temperature non saranno estreme.