Le previsioni meteo per ottobre 2024 suggeriscono un mese con temperature superiori alla norma, in particolare nelle regioni del Centro-Sud e nelle isole principali, con variazioni termiche che potrebbero raggiungere i +2/3°C.
Per quanto riguarda il Nord, il meteo dovrebbe essere leggermente meno caldo, ma comunque al di sopra della media, con l’arrivo delle prime perturbazioni atlantiche che potrebbero portare precipitazioni, soprattutto verso la fine della prima decade del mese.
Secondo le prime previsioni meteo, l’Anticiclone Africano non sembra avere intenzione di lasciare il Mediterraneo e l’Italia così facilmente.
Tuttavia, è poco probabile che un anticiclone africano possa raggiungere l’Italia in ottobre con la stessa intensità dei mesi estivi. Nonostante ciò, potrebbero verificarsi fenomeni di alta pressione di origine subtropicale continentale, che potrebbero causare temperature superiori alla media stagionale anche in autunno.
Negli ultimi tempi, a causa dei cambiamenti del meteo, si sono registrate anomalie termiche in diverse stagioni, con periodi di calore anomalo anche in autunno. Questi fenomeni, sebbene meno intensi rispetto a quelli estivi, possono essere influenzati da masse d’aria di origine subtropicale.
Il ruolo del Jet Stream
Se la corrente a getto (jet stream) dovesse passare sopra l’Europa settentrionale, l’Italia potrebbe sperimentare condizioni meteo più stabili e calde. Questo perché la corrente a getto agisce come una barriera che separa l’aria fredda polare da quella più calda e umida proveniente dalle latitudini meridionali.
Quando la corrente a getto si sposta più a nord, l’Italia è spesso sotto l’influenza dell’alta pressione, che porta a cieli sereni, scarsa nuvolosità e temperature più alte. In estate, questo potrebbe tradursi in ondate di calore prolungate e tempo secco, mentre in inverno potrebbe portare a un meteo mite con poca pioggia, soprattutto nelle regioni del Centro-Sud.
Nonostante ciò, il Nord Italia potrebbe ancora subire l’influenza di alcuni sistemi perturbati che scendono lungo il bordo della corrente a getto, ma in generale, il meteo sarebbe meno instabile rispetto a quando la corrente a getto si trova più a sud.
È importante sottolineare che, sebbene sia possibile un breve ritorno di condizioni di alta pressione e temperature superiori alla media, è poco probabile che l’anticiclone africano si manifesti con la stessa intensità di quanto avviene in estate.