Previsioni meteo per la settimana del 12 settembre 2024
12 settembre 2024: Variabilità atmosferica in tutta Italia
Il meteo del 12 settembre 2024 sarà caratterizzato da una notevole variabilità atmosferica. Il Nord Italia vedrà un cielo molto nuvoloso al mattino, che si diraderà nel pomeriggio in Valle d’Aosta e Piemonte. Tuttavia, si prevedono piogge intense su Triveneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Liguria di Levante. Piemonte e Valle d’Aosta saranno interessate da precipitazioni più localizzate. Sulle Alpi, si attendono nevicate moderate sopra i 1500 metri, soprattutto su quelle orientali, portando un repentino calo delle temperature nelle zone montane.
Centro Italia e Sardegna: Temporali intensi in arrivo
Al Centro Italia e sulla Sardegna, si vedrà un rapido aumento della copertura nuvolosa, con temporali intensi in arrivo inizialmente sulla Toscana, per poi estendersi a Umbria e Marche. Nel pomeriggio, anche il Lazio sarà colpito da forti piogge. Sull’Abruzzo, invece, le precipitazioni saranno più leggere e sporadiche. I venti soffieranno forti da occidente, soprattutto sulla Sardegna e la Toscana, rendendo il mar Tirreno e il mar di Sardegna molto mossi.
Sud Italia e Sicilia: Nubi compatte e piogge sparse
Nel Sud Italia e in Sicilia, le nubi compatte porteranno deboli piogge sparse su Campania e sulle aree tirreniche di Calabria e Sicilia. Durante la serata, le precipitazioni si intensificheranno soprattutto sulla Campania. Nelle restanti zone del Sud, la nuvolosità sarà variabile con la possibilità di isolati temporali su Molise e Puglia. Le temperature minime rimarranno pressoché stabili in molte zone, con lievi cali sulle Alpi e Prealpi, mentre le massime subiranno una diminuzione in gran parte del Nord e del Centro Italia, incluse la Sardegna e le zone tirreniche.
Previsioni meteo per il weekend del 14-15 settembre 2024
14 settembre 2024: Variabilità al Sud, tempo soleggiato altrove
Nel fine settimana, il meteo di sabato 14 settembre 2024 mostrerà ancora un po’ di variabilità al Sud Italia, con piogge deboli e isolate, insieme a qualche temporale sulla Puglia e tra Sicilia e Calabria tirrenica. Sul resto del Paese, il tempo sarà in prevalenza soleggiato, con solo residue nevicate sulle Alpi orientali nella prima parte della giornata.
15 settembre 2024: Variabilità al Sud, cieli sereni o leggermente nuvolosi altrove
Domenica 15 settembre 2024, il meteo sarà variabile al Sud e in Sicilia, con possibilità di piogge lungo le coste tirreniche e adriatiche. Sul resto dell’Italia, la giornata sarà in gran parte soleggiata, con cieli sereni o leggermente nuvolosi.
Previsioni meteo per l’inizio della settimana del 16 settembre 2024
16-17 settembre 2024: Instabilità al Sud, schiarite e annuvolamenti al Centro-Nord
Per l’inizio della settimana, lunedì 16 settembre 2024 e martedì 17 settembre 2024, le condizioni rimarranno instabili al Sud e in Sicilia, con precipitazioni sparse che diventeranno più intense nella giornata di martedì. Al Centro-Nord, si alterneranno schiarite e annuvolamenti, con la possibilità di piogge su Marche e Abruzzo. I mari si manterranno generalmente mossi o molto mossi, con particolare agitazione nello stretto di Sicilia e nell’Alto Adriatico.