Un ciclone sta per colpire l’Italia, portandoci improvvisamente nel cuore dell’autunno. Dopo una notte di piogge e temporali, il meteo del 12 settembre prevede che le regioni del Centro-Nord dovranno affrontare le avverse condizioni meteorologiche causate dall’arrivo di un’area di bassa pressione fredda, nonostante nel Nord-Ovest soffi il fohn.
Il meteo di Venerdì
Il meteo di Venerdì sarà caratterizzato da un peggioramento nel Sud Italia, mentre il Nord vedrà un netto miglioramento. Non è escluso che si verifichino fenomeni locali molto intensi, accompagnati da venti freddi che causeranno un drastico calo delle temperature. Nel Nord e nel Centro Italia si prevedono diminuzioni di temperatura anche di 15 gradi rispetto ai valori registrati nei giorni precedenti.
Questo meteo sarà completamente diverso da quello delle settimane passate. Sarà come un anticipo d’autunno. Con l’arrivo di questa aria più fredda, sarà possibile osservare le prime nevicate sulle Alpi, previste a partire dai 1500/1600 metri di altitudine, ma nel Nord-Est anche nelle valli, a causa del noto fenomeno del Cold Air Damming.
Il meteo del weekend: cosa ci aspetta
Durante il weekend, il meteo prevede la fine delle avverse condizioni meteorologiche e l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre, che cercherà di farsi strada nell’Europa Centro-Occidentale e quindi anche nel nostro paese. Non c’è da preoccuparsi per il caldo, perché è definitivamente tramontato. Infatti, le temperature rimarranno piuttosto fresche, soprattutto durante la notte e la mattina.
Il meteo di Sabato 14 prevede prevalenza di sole sull’Italia, anche se permarrà il rischio di fenomeni sulle regioni adriatiche centro-meridionali a causa dell’allontanamento del ciclone verso i Balcani. Domenica 15, il meteo sarà caratterizzato da sole e temperature fredde al mattino, ma miti durante il giorno, senza eccessi e senza necessità di condizionatori e ventilatori.
Venti settentrionali
Il meteo prevede la costante presenza di venti provenienti dai quadranti settentrionali in tutte le regioni. Sarà quindi un bel weekend di sole, ma con temperature inferiori alla media del periodo. E attenzione alla ventilazione, che accentua la sensazione di freddo.