Il meteo del 12 settembre prevede l’arrivo di una perturbazione nel Centro-Nord Italia, dovuta all’ingresso di un’area di bassa pressione fredda. Il giorno successivo, il 13 settembre, il maltempo si estenderà al Sud, mentre il Nord godrà di un miglioramento progressivo del meteo.
Drastico abbassamento delle temperature
Questo repentino cambiamento meteorologico potrebbe causare fenomeni estremi localizzati, con venti gelidi e un marcato calo delle temperature. In molte aree del Nord e del Centro Italia, le temperature potrebbero diminuire fino a 15°C rispetto ai valori attuali. Il contrasto con il meteo delle settimane precedenti sarà notevole, segnando un vero e proprio anticipo dell’Autunno. Con l’arrivo di quest’aria più fredda, le Alpi potrebbero già vedere le prime nevicate, previste a partire da quote di 1500-1600 metri.
Miglioramento nel fine settimana
Per il fine settimana, le previsioni meteo indicano un miglioramento grazie all’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre, che tenterà di estendersi sull’Europa Centro-Occidentale, influenzando anche il meteo italiano. Tuttavia, nonostante l’aumento della pressione atmosferica, le temperature resteranno piuttosto basse, soprattutto durante la notte e al mattino presto.
Analisi del meteo del fine settimana
Sabato 14, il meteo in Italia sarà prevalentemente soleggiato, ma ci sarà ancora il rischio di fenomeni meteorologici sulle regioni adriatiche centro-meridionali, con maltempo in fase di esaurimento. La giornata di Domenica 15 vedrà un’ulteriore espansione dell’alta pressione, con un conseguente aumento della stabilità e un sole generoso. Tuttavia, i venti provenienti dai quadranti settentrionali continueranno a interessare tutte le regioni, contribuendo a mantenere un meteo piuttosto freddo, anzi freddo per il periodo.
Meteo freddo
Quindi, nonostante il fine settimana prometta giornate di sole e stabilità, le temperature resteranno inferiori rispetto alle medie stagionali per il mese di Settembre.