Un potente Vortice ciclonico di tipo Vb sta attualmente causando un meteo avverso, principalmente nell’Europa centro-orientale. Questo fenomeno meteorologico, che ha origine nei Balcani, sta portando con sé grandi quantità di umidità dal Mediterraneo, causando maltempo estremo, come alluvioni e inondazioni, in diverse nazioni.
Il Ciclone Extratropicale di tipo Vb: una minaccia naturale
Generalmente, i cicloni extratropicali di tipo Vb nascono nel Mediterraneo occidentale e si dirigono verso nord-est, causando intense precipitazioni sull’Europa centrale e orientale. Questi fenomeni rappresentano un serio rischio naturale.
In meteorologia, il termine “Vb low” o “5b” si riferisce a una particolare traiettoria che le depressioni cicloniche possono seguire in Europa, soprattutto durante periodi di bassa pressione.
Questa classificazione fa parte del sistema di traiettorie cicloniche ideato da van Bebber, un meteorologo tedesco del XIX secolo. Il “Vb” (o “5b”) indica una traiettoria in cui un sistema di bassa pressione si sposta dal Mediterraneo occidentale o centrale verso nord-est.
La Traiettoria Vb: Origine, Percorso e Fenomeni Associati
La traiettoria Vb ha alcune caratteristiche distintive. 1) Origine: Di solito, la depressione si forma o si intensifica sul Golfo del Leone (vicino alla costa meridionale della Francia) o nella zona del Mar Tirreno.
2) Percorso: La bassa pressione si dirige verso nord-est, attraversando l’Italia settentrionale, la Slovenia, l’Austria e la regione del Danubio, per poi proseguire verso la Polonia, la Germania orientale e il nord Europa.
3) Fenomeni associati: Questa traiettoria è spesso legata a fenomeni meteorologici estremi, come forti precipitazioni, alluvioni e intense nevicate. Questo perché la depressione Vb, nel suo percorso, trasporta molta umidità dal Mediterraneo verso l’Europa centrale. Quando l’aria umida incontra le Alpi o i Carpazi, può generare precipitazioni abbondanti e persistenti.
Effetti del Meteo sulla Traiettoria Vb
La traiettoria del ciclone di tipo Vb è nota per causare forti piogge o nevicate, a seconda della stagione. In particolare, quando l’aria umida dal Mediterraneo si scontra con i rilievi, si generano precipitazioni molto intense.
La traiettoria Vb è spesso associata ad eventi alluvionali in diverse aree dell’Europa centrale, in quanto le precipitazioni possono essere molto persistenti e concentrate in aree specifiche. Alcuni grandi eventi alluvionali in Europa, come l’alluvione del Danubio nel 2002, sono stati associati a una depressione di tipo Vb.