Un meteo inaspettato: l’inverno anticipato
Se fossimo in pieno inverno, tra dicembre e febbraio, il meteo di cui stiamo per parlare non ci sorprenderebbe affatto. Ci troveremmo a discutere di previsioni meteo che prevedono gelo e neve, con possibili nevicate anche a quote molto basse, fino a raggiungere le coste.
Le cause di questo meteo anomalo
La ragione di questo meteo inaspettato? È presto detto. Un’irruzione artica ha creato una vasta depressione secondaria, attualmente situata tra l’Italia e i Balcani. Questa depressione si sta preparando a ritornare sui suoi passi. Il motivo? Come abbiamo già spiegato in un precedente approfondimento, l’unica via di fuga è rappresentata dal Mediterraneo centrale.
Il ruolo dell’Alta Pressione
Nel frattempo, l’Alta Pressione si è spostata inaspettatamente verso nord, formando un imponente blocco anticiclonico sulla Scandinavia. Non dimentichiamo che la presenza di queste strutture ad alte latitudini porta aria fredda verso sud. Di conseguenza, la vasta goccia fredda continuerà a ricevere apporti freddi da nord.
Se non fosse così, avremmo assistito al cosiddetto “colmamento”, ovvero all’esaurimento dell’attività ciclonica in loco. Ma non è questo il caso. Infatti, la presenza di una radice fredda nordica la mantiene in vita, così come il Mediterraneo, che fornisce energia termica a causa dell’eccesso di calore che ben conosciamo.
Un mix esplosivo
Questo mix di condizioni meteorologiche è potenzialmente esplosivo e si manifesterà nei nostri mari, causando un peggioramento del meteo o, comunque, un aumento dell’instabilità atmosferica. È quindi importante rimanere allerta, poiché le precipitazioni si preparano a colpire con forza, anche se non necessariamente in modo uniforme. Tuttavia, possiamo prevedere che l’instabilità atmosferica sarà diffusa.
Questa instabilità non si esaurirà facilmente. Infatti, gli ultimi aggiornamenti dei vari modelli previsionali indicano una settimana molto variabile. Ci aspettiamo piogge, spesso temporali, persino nubifragi e grandinate, il tutto con temperature inferiori alle medie stagionali.
Un addio anticipato al caldo
Dimentichiamoci del caldo. Non solo, le temperature faranno una fatica incredibile a tornare in media e questa è sicuramente la notizia più sorprendente. In ogni caso, si tratta di una configurazione tipicamente invernale. Peccato che siamo solo a settembre, altrimenti gli amanti del freddo e della neve avrebbero avuto sicuramente delle belle soddisfazioni.