Analisi del meteo: un vortice ciclonico causa alluvioni in Europa
Un potente vortice ciclonico, generato da un canale perturbato che si è insinuato sotto una robusta struttura anticiclonica tra le Isole Britanniche e la Russia Scandinava, ha provocato devastanti alluvioni nell’Europa centro-orientale. Questo fenomeno meteorologico ha portato una spirale di nuvole che ruotano in senso antiorario attorno al centro depressionario, situato tra il medio e l’alto Tirreno.
Da un lato, il vortice ha richiamato aria più fresca dai Balcani, dall’altro ha attirato aria più mite e umida sul settore adriatico. La convergenza di queste due masse d’aria dalle caratteristiche diverse ha causato abbondanti piogge, in particolare tra Emilia Romagna, Marche e Abruzzo.
Previsioni meteo: criticità in arrivo per le Marche
Con lo spostamento verso ovest della bassa pressione e l’attenuazione dei fenomeni più intensi, previsti non prima di venerdì 20 settembre, le Marche potrebbero essere la regione più colpita. Gli accumuli pluviometrici potrebbero superare i 300 mm, causando l’ingrossamento di fiumi e torrenti e creando possibili criticità. Questa situazione richiede un attento monitoraggio.
Intense precipitazioni sono previste anche sulle regioni meridionali, ma con accumuli meno significativi. Sul resto d’Italia, le precipitazioni saranno irregolari, in un generale contesto autunnale, ma con una tendenza, come accennato sopra, ad un progressivo miglioramento delle condizioni meteo a partire da venerdì.
Dettaglio delle previsioni meteo per i prossimi giorni
Mercoledì 18 settembre, al Nord, ci saranno nubi più compatte sull’Emilia Romagna e a ridosso degli Appennini, con piogge intense e insistenti per tutta la giornata, anche a carattere temporalesco. Al Centro, nuvolosità compatta con piogge insistenti e temporali sulle Marche. Al Sud, i fenomeni più importanti si verificheranno sulla Puglia.
Giovedì 19 settembre, ancora nubi e piogge anche intense insisteranno sull’Emilia Romagna e a ridosso dell’Appennino. Al Centro continuerà a piovere con insistenza soprattutto sulle Marche. Al Sud, nuvole sparse e qualche rovescio, specie nelle ore centrali della giornata.
Venerdì 20 settembre, al Nord, residue piogge sull’Emilia Romagna ma meteo che andrà migliorando dal pomeriggio. Al Centro, residue piogge tra Marche e Abruzzo. Al Sud, qualche residuo rovescio o temporale più probabile su basso Adriatico, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale.
Il meteo migliorerà a partire da venerdì
Il meteo sul nostro Paese dovrebbe quindi gradatamente migliorare dalla giornata di venerdì, quando la goccia fredda dovrebbe traslare a ovest ed essere assorbita dalle spire depressione del Vortice Polare. Tra domenica 22 e lunedì 23, una nuova perturbazione potrebbe portare nuove nuvole e piogge sull’Italia, stavolta dai quadranti occidentali, complice una nuova e pronunciata onda ciclonica dell’attività vorticosa Polare sul Mediterraneo occidentale.