Il ritorno dell’estate: un cambio di rotta nel meteo
Contrariamente alle aspettative, sembra che l’estate non abbia ancora detto la sua ultima parola. Numerosi indizi sembrano infatti suggerire un imminente ritorno del bel tempo, dopo un settembre decisamente imprevedibile. Il meteo, quindi, potrebbe presto subire una svolta significativa.
Alta pressione in arrivo: le previsioni meteo
Le proiezioni meteorologiche non lasciano spazio a dubbi: l’alta pressione è alle porte. Ma quando esattamente? Fino a pochi giorni fa, i principali centri di calcolo internazionali prevedevano un miglioramento del meteo per l’ultimo weekend di settembre. Ora, però, sembra che l’alta pressione potrebbe arrivare più tardi, probabilmente nei primi giorni di ottobre.
Il ritardo del bel tempo: la colpa è di una perturbazione
Il ritardo dell’alta pressione è dovuto all’arrivo di un’altra perturbazione, già ampiamente analizzata in precedenza. Tuttavia, indipendentemente dal momento esatto del suo arrivo, l’estate sembra destinata a tornare.
Il ritorno dell’estate: caldo e anticiclone africano
Il ritorno dell’estate porta con sé caldo, e caldo significa anticiclone africano. Questo, a sua volta, comporta temperature superiori alla media stagionale, con conseguenti anomalie termiche positive. È quindi importante prepararsi, perché il caldo di ottobre può essere anche più intenso di quello estivo.
Il problema dell’umidità in autunno
In questo periodo, però, c’è un elemento da considerare: l’umidità. I mari sono molto caldi e quindi in grado di produrre grandi quantità di vapore acqueo, ovvero umidità. Questo avviene indipendentemente dalla durata delle giornate o dalla posizione del sole: con l’anticiclone africano, l’umidità aumenta.
Inoltre, in molte aree d’Italia i terreni sono saturi d’acqua, che con il riscaldamento diurno viene rilasciata nell’aria. Per questo motivo, se l’anticiclone dovesse persistere per diversi giorni, il caldo potrebbe diventare molto afoso.
L’afa di ottobre: un ritorno inaspettato
Parliamo quindi di afa, quella stessa afa che ha causato non pochi disagi nel mese di agosto e che già a luglio aveva mostrato le sue potenzialità. Quanto durerà questa fase di caldo? Al momento non è possibile dirlo. Dopotutto, siamo in autunno e il meteo potrebbe cambiare rapidamente.
Ottobre: un mese di cambiamenti nel meteo
Siamo convinti che ottobre sarà un mese di grande variabilità meteorologica. Abbiamo già parlato di sbalzi termici più intensi rispetto a settembre e vedrete che sarà proprio così. Quando il caldo cederà il passo al freddo, infatti, potrebbero sorgere nuovi problemi. I fenomeni atmosferici potrebbero diventare molto intensi, come spesso accade in autunno.