Analisi del meteo: un’occhiata al Mediterraneo centro-occidentale e all’Italia
Il meteo sul Mediterraneo centro-occidentale e sulla nostra Penisola sta per subire un notevole peggioramento, come abbiamo già evidenziato nei nostri precedenti aggiornamenti. Tra mercoledì 2 Ottobre e giovedì 3 Ottobre, una saccatura nord atlantica, carica di aria fredda di estrazione polare marittima, influenzerà il meteo del nord della Penisola. Questo fenomeno porterà alla formazione di una ciclogenesi sull’Italia centrale, un evento tipico dell’autunno che provoca abbondanti precipitazioni. Fortunatamente, l’evoluzione di questa situazione sembra essere piuttosto rapida.
Il ruolo dell’ex uragano Isaac
Alcuni di voi potrebbero ricordare che qualche giorno fa abbiamo discusso del passaggio dell’ex uragano Isaac al largo delle coste europee. Questo fenomeno, sebbene possa sembrare non correlato, avrà un ruolo importante nel peggioramento del meteo sulla nostra Penisola. Infatti, come un potente nastro trasportatore, l’ex uragano faciliterà l’ingresso di un fiume atmosferico sul Mare Nostrum e quindi sulle nostre Regioni. Questo complesso corridoio alle alte quote troposferiche trasporta grandi quantità di umidità dai tropici, dimostrando come in atmosfera tutto sia connesso.
Previsioni meteo per mercoledì 2 Ottobre
Per quanto riguarda le previsioni meteo per oggi, mercoledì 2 Ottobre, le piogge e i temporali interesseranno principalmente il Triveneto, la Lombardia orientale e l’Emilia Romagna. Il Piemonte e la Lombardia occidentale saranno in parziale ombra pluviometrica, mentre precipitazioni sono previste sulla Liguria, specie di Levante, e sull’alta Toscana. Le altre Regioni avranno nuvole sparse e sostenuti venti di libeccio, ma senza fenomeni di rilievo. In Sardegna si avvertiranno i primi sbuffi di maestrale, mentre in Sicilia si avrà un richiamo prefrontale caldo, con più sole e temperature che potrebbero raggiungere i 30 gradi.
Previsioni meteo per giovedì 3 Ottobre
Giovedì 3 Ottobre sarà la giornata più perturbata. L’attività ciclonica sul centro Italia si intensificherà e le precipitazioni al Nord saranno abbondanti ed estese. Un fronte occluso interesserà anche il Nord Ovest, mentre il fronte freddo imperverserà sulle regioni centrali, con Toscana e Lazio a rischio nubifragi. Si prevedono temporali in Sardegna e la sera anche sulla Campania. Le regioni dell’estremo Sud, come Calabria e Sicilia, sono ancora in attesa. Le temperature saranno in generale e deciso calo, specie al Nord, con le massime che non andranno oltre i 18 gradi. Al Centro sarà più mite con i 24/25 gradi del sud Sardegna, mentre in Sicilia sarà ancora piuttosto caldo, con probabili punte di 32 gradi.
Previsioni meteo per venerdì 4 Ottobre e sabato 5 Ottobre
Tra venerdì 4 Ottobre e sabato 5 Ottobre, il vortice ciclonico italico, in graduale trasferimento sui Balcani, diventerà con tutta probabilità autonomo, cioè non verrà più alimentato dalla saccatura madre nord atlantica. Questo fenomeno, tuttavia, sarà ancora in grado di destabilizzare il meteo sull’Italia, con rovesci sparsi e temporali che interesseranno anche il Sud. Il fresco raggiungerà così anche le regioni meridionali, dove ci aspettiamo massime intorno ai 25 gradi. Al Nord, invece, le temperature non dovrebbero superare i 18/20 gradi.
Continueremo a seguire l’evoluzione del meteo nelle prossime giornate.
Per rimanere sempre aggiornati sulle previsioni meteorologiche, seguite il nostro feed su Google News.