Il mese di ottobre ha avuto un avvio caratterizzato da un meteo instabile in molte regioni italiane, in particolare nel Nord del Paese, dove si sono registrate abbondanti precipitazioni piovose, che si sommano a quelle già cadute nel mese di settembre. La variabilità del meteo sarà l’elemento dominante delle prossime due settimane, con significative oscillazioni termiche dovute sia all’arrivo di nuovi fronti di maltempo di origine atlantica, sia alle ultime ondate di calore di matrice subtropicale.
Imminente perturbazione e ritorno del caldo
La prossima perturbazione meteorologica è prevista tra il 7 e il 9 ottobre, e porterà con sé intense precipitazioni e locali temporali, soprattutto lungo la costa tirrenica e nelle zone prealpine. Questa rapida perturbazione di origine atlantica sarà seguita da un sorprendente ritorno del clima estivo in molte delle nostre regioni.
Ritorno dell’anticiclone subtropicale
L’anticiclone subtropicale sarà costretto a spostarsi verso il Mediterraneo centrale a causa dell’intensificarsi di una vera e propria tempesta sull’Europa nord-occidentale. Questo ampio ciclone, che colpirà con forza la Gran Bretagna, la Francia e la Germania, spingerà l’aria calda proveniente dal Nord Africa verso la nostra penisola e i Balcani, causando un notevole aumento delle temperature.
La settimana prossima sarà segnata dal ritorno di temperature superiori alla norma, soprattutto nelle regioni del Centro-Sud, a partire da martedì. Le temperature aumenteranno di almeno 2°C o 4°C rispetto alle medie tra martedì e giovedì. In seguito, assisteremo all’arrivo di un caldo tipicamente estivo, con temperature che supereranno di almeno 8°C la media in tutto il Sud Italia. Tra l’11 e il 14 ottobre, le temperature potrebbero addirittura toccare i 33°C o 34°C in diverse località, dalla Puglia alla Sicilia, come se fossimo in piena estate.
L’aria calda influenzerà anche le regioni centrali e persino il Nord Italia attorno alla metà di ottobre. Non è ancora del tutto chiaro quanto durerà questa sorprendente ondata di caldo fuori stagione, ma secondo gli ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo potrebbe protrarsi per almeno una settimana.
Per rimanere aggiornati sul meteo, seguiteci su Google News, è gratis!
Non perdete il nostro feed