La settimana corrente è caratterizzata da un meteo decisamente variabile nel Mediterraneo. Il calore, che sembrava ormai un ricordo, sta ritornando nelle nostre città, in particolare nel Sud Italia, dove si prevede una settimana notevolmente più calda del solito. Tuttavia, non sarà tutto perfetto, poiché dovremo affrontare anche le disturbi atlantiche che si susseguiranno sull’Europa centrale, fino a sfiorare il Nord Italia.
Nei prossimi giorni, la nostra penisola sarà letteralmente divisa in due: da un lato il Nord, frequentemente interessato da nuvolosità, precipitazioni e temporali localmente intensi, mentre le regioni del Sud godranno di un periodo decisamente più sereno e soprattutto molto più caldo, con una differenza di temperatura di almeno 10°C rispetto al nord.
Due disturbi previsti questa settimana
Per quanto riguarda la settimana in corso, si prevedono almeno due disturbi. Il primo è imminente e porterà piogge e temporali prima al Nord, poi anche al Centro Italia, soprattutto nel corso di martedì 8 ottobre. Un breve rovescio o temporale attraverserà anche il Sud Italia tra la tarda serata di martedì e le prime ore di mercoledì, ma sarà un fronte molto veloce, seguito nuovamente dal sole e da temperature estive.
Il ritorno del calore
Nel corso della settimana, assisteremo al passaggio di un altro disturbo, tra giovedì e venerdì, che coinvolgerà principalmente il Nord e il Medio-alto Tirreno. I venti di scirocco e di libeccio saranno i protagonisti della settimana su tutto il Centro-Sud e le isole maggiori, e saranno proprio loro a favorire l’aumento delle temperature. Il picco del calore potrebbe verificarsi tra giovedì e venerdì, con valori massimi vicini ai 30°C in diverse località, dalla Puglia alla Sicilia.
Per di più, anche nella prossima settimana, quando saremo ormai oltre la metà di ottobre, l’anticiclone subtropicale potrebbe avvolgere gran parte d’Italia, favorendo un ulteriore incremento delle temperature. Per il Nord, si tratterebbe solo di una breve visita del calore africano, che poi sarebbe nuovamente spazzato via dalle disturbi atlantiche, cariche di piogge e temporali intensi. Il Sud, invece, continuerebbe a fare i conti con serenità e temperature sopra la media.
Segui il nostro feed