Il meteo sta cambiando nel Mediterraneo, con l’anticiclone che si fa strada lentamente, iniziando dalle regioni meridionali. È evidente a tutti che le temperature stanno aumentando rapidamente da diversi giorni in Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania. In queste regioni, abbiamo raggiunto picchi di 30-31°C, quasi come se fossimo in piena estate. Le condizioni meteorologiche diventeranno ancora più calde nelle prossime 48 ore, prima di un breve periodo di sollievo dal calore.
Pressione alta per tutti
Questo periodo di sollievo coinciderà con l’ascesa del promontorio sub-tropicale sul Mediterraneo centro-occidentale, pronto a coprire l’intera penisola italiana tra sabato, domenica e lunedì. Le temperature diminuiranno di qualche grado nelle regioni del sud, mentre aumenteranno al nord grazie al ritorno del sole e della stabilità. Perché le temperature scenderanno al sud nonostante la presenza dell’alta pressione? Semplicemente, ci sarà una rotazione dei venti a livello del suolo dai quadranti settentrionali, interrompendo così il flusso molto caldo proveniente da sud, ma il meteo rimarrà comunque stabile.
Un fuoco di paglia?
L’alta pressione darà un po’ di respiro al nord dopo tanto maltempo e tanti forti temporali, ma sembra che non sarà una pausa duratura. Anzi, potrebbe durare solo tre giorni, rivelandosi un fuoco di paglia. Da martedì 15 Ottobre, ci troveremo di nuovo a dover affrontare nuvole, piogge e temporali in molte città del nord e del medio-alto Tirreno, a causa di una nuova forte perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale. Questo sarà un nucleo instabile legato alle profonde depressioni situate sull’Atlantico orientale, che causerà un rapido ma severo peggioramento del meteo con forti temporali. Il rischio di temporali tornerà quindi in Sardegna, Liguria, Toscana, Lombardia e Triveneto, le regioni più esposte a questo tipo di correnti.
Il sud, invece, potrebbe ancora trovarsi ai margini delle precipitazioni e rischia di dover affrontare ancora temperature superiori alla media del periodo. Insomma, l’Ottobrata per il sud Italia continuerà ancora per un po’!
Segui le notizie di Tempo Italia su Google News, è gratis!
Segui il nostro feed