Il meteo in Italia: una divisione netta
Il panorama meteorologico dell’Italia si presenta attualmente diviso in due. Da un lato, il Nord e le zone tirreniche del Centro sono influenzati negativamente da un flusso fresco e instabile proveniente dall’Atlantico. Dall’altro lato, il resto del Paese è influenzato da calde correnti di Scirocco e da un meteo più stabile e mite, a tratti anche caldo, in particolare nelle regioni del Sud, dove l’estate sembra non aver ancora esaurito tutte le sue sorprese.
Prospettive meteo per il fine settimana
Dopo il passaggio di un’ultima perturbazione settimanale, prevista per giovedì 10 ottobre, le previsioni meteo per venerdì e il fine settimana si fanno interessanti. La pressione inizierà ad aumentare già da sabato, grazie all’effetto di un promontorio anticiclonico di origine africana. Nonostante ciò, non mancheranno alcune nubi, soprattutto nel Nord-Ovest e sulla catena alpina, dove potrebbero verificarsi brevi e locali acquazzoni. Il resto del Paese, in particolare il Sud, le due isole maggiori e la zona adriatica, godranno invece di più sole.
Il meteo di domenica
Il meteo di domenica vedrà l’alta pressione continuare a garantire condizioni di tempo stabili, con qualche leggero disturbo nel Nord-Ovest, in particolare sui rilievi, e un maggior soleggiamento sul resto del Paese. Nel Sud, i termometri inizieranno a segnare qualche grado in meno a causa della cessazione dei venti caldi di Scirocco.
Previsioni meteo per l’inizio della prossima settimana
Guardando al futuro, l’inizio della prossima settimana sarà ancora dominato dall’alta pressione, che però perderà energia nei giorni successivi, portando ad un ritorno delle piogge. Continueremo a tenervi aggiornati sulle previsioni meteo nei prossimi appuntamenti.
Segui le notizie di Meteo Giornale su Google News!
Non perdere nessuna delle nostre previsioni meteorologiche, seguici gratuitamente su Google News!
Segui il nostro feed
Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie meteorologiche, segui il nostro feed.