Un’ondata di calore di origine nordafricana sta rapidamente invadendo il Sud dell’Italia, grazie alle correnti di libeccio e scirocco. Questo non è un evento casuale, ma è il risultato di un preciso schema barico che si è formato negli ultimi giorni sull’Europa. Infatti, la presenza di intense depressioni su Spagna, Francia e Gran Bretagna sta favorendo il trasporto di aria calda nordafricana verso il Mediterraneo. Nei prossimi giorni, le condizioni meteo potrebbero addirittura assumere un carattere estivo in diverse regioni, a causa dell’ulteriore afflusso di aria calda nordafricana.
Prospettive meteo per la settimana in corso
Le ultime analisi dei modelli matematici indicano che nel corso della settimana le temperature potrebbero raggiungere i 30°C o 31°C in diverse località, dalla Puglia alla Sicilia. Anche nel resto dell’Italia si prevede un aumento delle temperature, nonostante l’arrivo di perturbazioni atlantiche che porteranno ulteriori piogge e temporali.
Anticiclone nordafricano e miglioramento delle condizioni meteo
Nel fine settimana, l’anticiclone nordafricano non si limiterà a coprire il Sud, ma si estenderà anche al Centro e al Nord Italia, portando un netto miglioramento del meteo e regalando momenti soleggiati dopo un lungo periodo di maltempo. Tra sabato e domenica si prevede un leggero e temporaneo calo delle temperature su tutto il territorio, ma in un contesto complessivamente molto stabile.
La sorpresa meteo della prossima settimana
La sorpresa potrebbe arrivare la prossima settimana: l’anticiclone potrebbe dominare su tutto il territorio italiano fino a lunedì 14 ottobre, per poi concentrarsi esclusivamente sul Meridione e sul Medio-basso Adriatico, favorendo un ulteriore incremento delle temperature. Secondo le ultime previsioni meteo, è possibile che i termometri registrino picchi di oltre 30°C sul Medio-basso Adriatico e al Sud, attorno al 15-16 ottobre. Allo stesso tempo, sulle regioni del Nord e del Medio-alto Tirreno, sarà necessario prepararsi all’arrivo di un’altra perturbazione carica di pioggia e temporali.
l’ottobrata riguarderà principalmente le regioni del Sud e potrebbe durare per oltre una settimana, considerando che, a conti fatti, è già iniziata.
Ricorda, puoi seguire le notizie di Meteo Giornale su Google News, è gratis!
Non perdere il nostro feed