Analisi del meteo italiano: una settimana di cambiamenti
La settimana inizia con un meteo stabile e soleggiato, grazie alla protezione offerta dal promontorio anticiclonico africano che avvolge l’Italia con il suo calore. Questa condizione meteorologica riguarda la maggior parte delle regioni italiane, con l’eccezione del Nord Ovest, in particolare Piemonte e Liguria, dove potrebbero verificarsi dei piovaschi. Anche le altre regioni del Nord e del Centro potrebbero essere interessate da una nuvolosità prevalentemente sterile. Le temperature, nel frattempo, rimarranno sopra la media in quasi tutto il territorio nazionale, con l’aria calda che si farà sentire soprattutto in quota. Infatti, lo zero termico si attesterà intorno ai 4000 metri.
Scenario barico europeo e influenze sul meteo italiano
Lo scenario barico europeo mostra una saccatura nord atlantica che si estende fino alla Penisola Iberica e al Marocco, innescando sul Mediterraneo centro occidentale la risalita del promontorio anticiclonico sub tropicale africano. Questa saccatura, con la sua evoluzione a pendolo, tenderà a spostarsi verso est a metà settimana, influenzando più da vicino il meteo italiano e portando una nuova fase di maltempo atlantico.
Previsioni meteo per la seconda parte della settimana
Mercoledì 16 e giovedì 17 ottobre, nuove piogge e temporali, anche di forte intensità, interesseranno le regioni settentrionali e le centrali tirreniche. Successivamente, il fronte perturbato subirà un taglio fuori (evoluzione a cut off) a causa di una potente espansione dell’alta pressione oceanica sul comparto europeo centrale, evolvendo in un vortice ciclonico autonomo italico.
Il meteo del weekend
Tra venerdì 18 e sabato 19 ottobre, un vortice depressionario si posizionerà sulla Penisola, portando avanti la fase di maltempo. I principali modelli numerico previsionali mostrano ancora delle incertezze sul reale posizionamento della goccia fredda e quindi sulla esatta distribuzione delle piogge, ma queste dovrebbero interessare anche (e finalmente) il Sud.
Prospettive meteo per la prossima settimana
Secondo i principali modelli meteorologici, questo quadro sinottico dovrebbe proseguire anche per i primi giorni della prossima settimana. Grazie a una probabile espansione dell’alta pressione dinamica oceanica verso il comparto russo (ponte di Weikoff), la goccia fredda rimarrebbe incastonata tra i mari del centro e del sud Italia, alimentata da un canale di correnti più fresche in quota provenienti dai Balcani.
Continueremo a monitorare l’evoluzione del meteo.