Analisi del meteo: un cambiamento in arrivo
Negli ultimi giorni, un promontorio di alta pressione ha garantito una stabilità atmosferica su molte regioni italiane. Tuttavia, il meteo è destinato a subire un cambiamento radicale nella seconda parte della settimana, a causa dell’arrivo di una depressione proveniente dall’Europa occidentale.
Questa depressione, alimentata da correnti fredde di origine polare, si posizionerà tra il mare della Sardegna e le coste tirreniche del Centro Italia. Questo fenomeno porterà un’intensificazione delle condizioni meteorologiche avverse, con effetti che si estenderanno anche durante il fine settimana.
Un weekend di meteo critico
Per sabato 19 Ottobre, le previsioni meteo prevedono una giornata fortemente caratterizzata dal maltempo. Si prevedono precipitazioni intense, che potrebbero assumere carattere di nubifragio in alcune zone. Le aree più colpite saranno il Nord Est, il Centro Italia e le regioni meridionali, in particolare la fascia tra la Puglia e la Calabria. Le forti raffiche di vento che accompagneranno le piogge aggraveranno la situazione, aumentando i rischi di danni.
Rischio di alluvioni lampo
Un elemento particolarmente critico sarà la durata dei fenomeni meteorologici, che potrebbe favorire il rischio di alluvioni lampo. Questi eventi, caratterizzati da un sviluppo improvviso e una rapida evoluzione, possono avere conseguenze devastanti su infrastrutture e territori, richiedendo la massima attenzione.
Domenica 20 Ottobre: possibili miglioramenti
Domenica 20 Ottobre, il maltempo continuerà a persistere su buona parte del Centro-Sud, ma si prevedono possibili miglioramenti nelle regioni settentrionali. Potrebbero verificarsi delle schiarite al Nord, anche se l’evoluzione dipenderà dalla traiettoria del vortice ciclonico che presenta elementi d’incertezza, anche se dovrebbe spostarsi verso sud, in quanto ad est troverà la strada sbarrata dall’anticiclone.
In seguito, sembra probabile il ritorno dell’anticiclone che potrebbe riportare una tregua e possibilità di bel tempo per alcuni giorni nel corso della terza decade di Ottobre. Le temperature potrebbero riportarsi su valori miti, ma ben lontane dal caldo anomalo di questi giorni.