Analisi Meteo: Scenari e Prospettive
Un’ampia zona di bassa pressione continua a dominare l’Italia, con il suo epicentro attualmente situato tra la Francia e la Penisola Iberica. Questo sistema ciclonico si sta muovendo lentamente verso est e, tra il 18 e il 19 ottobre, si prevede un suo rafforzamento e un avvicinamento al nostro Paese, portando con sé un meteo avverso su molte regioni italiane.
Previsioni Meteo per il 18 Ottobre 2024
Il meteo del venerdì sarà segnato da un peggioramento generale delle condizioni atmosferiche su gran parte del Nord e lungo il versante tirrenico centrale. La Liguria e altre zone del Nord saranno nuovamente interessate da piogge e temporali, fenomeni che si estenderanno alla Toscana, alle Marche, all’Umbria e fino al Lazio. Anche nelle regioni meridionali inizieranno a manifestarsi i primi segni di peggioramento, con piogge sparse attese in Campania, Calabria e Sicilia, preludio a una fase di maltempo più intensa.
Nel corso della giornata, il maltempo si intensificherà gradualmente e si sposterà verso le regioni centrali e meridionali, con una fase particolarmente attiva prevista nelle ore serali. In questo periodo si attendono rovesci intensi e possibili nubifragi soprattutto in Campania, lungo l’area ionica e nelle zone occidentali della Sicilia. L’intera giornata di venerdì sarà inoltre caratterizzata da un generale calo delle temperature, che sarà particolarmente evidente nelle regioni meridionali, dove fino ad ora il meteo si è mantenuto insolitamente caldo per il periodo autunnale.
Weekend sotto il Segno del Maltempo
Sfortunatamente, chi aveva in programma una gita fuori porta nel fine settimana dovrà fare i conti con un panorama meteo poco favorevole. Il vortice ciclonico, infatti, continuerà a influenzare negativamente le condizioni meteo su gran parte del Paese, soprattutto nella giornata di sabato 20 ottobre, che sarà contraddistinta da piogge e temporali diffusi. Tuttavia, per chi si trova al Nord, i primi segnali di miglioramento inizieranno a farsi notare tra il pomeriggio e la sera di domenica, mentre al Centro e al Sud si dovrà aspettare ancora per un ritorno a condizioni più stabili.