Il Meteo e l’Addio all’Estate 2017
La giornata odierna segna la fine dell’estate meteorologica 2017, come abbiamo già evidenziato in diverse occasioni. Infatti, secondo gli accordi internazionali, l’autunno meteorologico avrà inizio domani, 1° settembre, anticipando di circa tre settimane l’autunno astronomico. L’ultima giornata di questa lunga estate si conclude con un clima molto caldo, caratterizzato da temperature elevate e alti livelli di umidità, dovuti all’arrivo di aria calda che precede la perturbazione visibile dal Meteosat.
Segnali di Cambiamento nel Meteo
Le prime indicazioni di un cambiamento nel meteo sono i temporali sparsi che stanno interessando il centro-nord e la Sardegna. Questi fenomeni stanno iniziando a mitigare localmente il caldo, ma per un calo di temperatura più marcato dovremo attendere ancora. Infatti, tra venerdì e sabato, è previsto il transito di una perturbazione attesa con forti temporali, distribuiti in modo non uniforme, e l’arrivo di aria fresca di origine oceanica che farà diminuire sensibilmente la temperatura.
Previsioni delle Temperature nei Prossimi Giorni
Le temperature previste per i prossimi giorni saranno molto più basse rispetto a quelle registrate anche oggi, che, come potrete notare, hanno superato i 30° centigradi in molte località, con punte di oltre 35°C. Tra le città più calde, abbiamo Ferrara e Foggia con 36°C, Bologna-Borgo Panigale, Catania-Sigonella, Perugia con 35°C, Alghero, Firenze-Peretola, Forli, Frosinone, Guidonia, Parma, Rieti con 34°C.
Altre località hanno registrato temperature elevate, come Amendola, Capo Bellavista, Decimomannu, Falconara, Frontone, Olbia-Costa Smeralda, Roma-Urbe, Viterbo con 33°C, Capo Carbonara, Grazzanise, Grottaglie, Lecce, Pescara, Roma-Ciampino, Trapani-Birgi con 32°C, Bari-Palese Macchie, Brescia-Ghedi, Cervia, Comiso As Usaf, Gioia Del Colle, Latina, Marina Di Ginosa, Napoli-Capodichino, Rimini, Verona-Villafranca con 31°C.
Alcune località hanno invece registrato temperature più miti, come Aviano, Brindisi, Capri, Milano-Malpensa, Novara-Cameri, Pontecagnano, Pratica Di Mare, Sarzana-Luni, Udine-Rivolto con 29°C, Capo Mele, Gela, Genova-Sestri, Tarvisio, Torino, Trieste, Venezia-Tessera con 28°C, Cuneo-Levaldigi, Mondovi, S Maria Di Leuca, Torino-Caselle con 27°C, Monte Argentario con 26°C, Passo Dei Giovi, Trevico con 25°C, Isola d’Elba-Monte Calamita, Torino-Bric Della Croce con 24°C, Dobbiaco, Passo Della Cisa con 23°C, Monte Scuro con 21°C, Resia Pass con 18°C, Monte Cimone, Passo Rolle con 17°C, Paganella con 15°C, Pian Rosa con 3°C.