La rilevanza dell’acciaio a basso tenore di carbonio
Un’indagine recente ha messo in evidenza l’importanza di promuovere la produzione e l’uso di acciaio a basso tenore di carbonio, soprattutto nei settori dell’edilizia e dell’automobile. Questa strategia non solo avrebbe un impatto positivo sul meteo, riducendo l’impronta di carbonio del metallo, ma si dimostra anche economicamente conveniente, considerando la lieve differenza di costo rispetto all’acciaio prodotto con combustibili fossili.
La collaborazione tra aziende per un acciaio più verde
Il documento, frutto del lavoro congiunto dei think tank Transition Asia e Solutions for Our Climate e della consulenza Global Efficiency Intelligence, sottolinea come le collaborazioni tra le imprese di costruzioni, automobilistiche e i loro clienti sensibili al meteo possono sostenere i costi supplementari dell’acciaio prodotto con idrogeno verde. Questa sinergia è fondamentale per inviare un messaggio forte all’industria siderurgica sulla crescente richiesta di acciaio a basso impatto ambientale.
Il ruolo del governo e del settore privato
Ali Hasanbeigi, CEO e direttore della ricerca presso Global Efficiency Intelligence, ha evidenziato la necessità di un approvvigionamento verde sia da parte del governo che del settore privato per spingere l’industria siderurgica verso produzioni più sostenibili. In particolare, nel settore dell’edilizia in Cina, l’impiego di acciaio basato su scarti e idrogeno verde comporterebbe un costo supplementare di soli 225 dollari USA per tonnellata, ovvero circa 563 dollari USA per un appartamento di 50 metri quadrati. Questo aumento di prezzo è relativamente insignificante rispetto al costo totale di un immobile.
L’industria dell’edilizia e l’acciaio verde
L’industria dell’edilizia rappresenta poco più della metà della domanda globale di acciaio. Riduzioni future nei costi dell’idrogeno o l’introduzione di una tassazione sulle emissioni di carbonio potrebbero ulteriormente diminuire o eliminare questa differenza di prezzo, rendendo l’acciaio verde una scelta economicamente competitiva non solo in Cina ma anche in altri paesi.
L’industria automobilistica e l’acciaio verde
Nel settore automobilistico, il costo supplementare per l’uso di acciaio riciclato con idrogeno verde rappresenta meno dell’uno percento del prezzo medio di un’auto in Giappone, che si aggira intorno ai 28.000 dollari USA. L’industria automobilistica contribuisce per circa il 12% alla domanda globale di acciaio.
Il settore della navigazione e l’acciaio verde
Nel settore della navigazione, l’aumento dei costi dovuto all’uso di acciaio prodotto con idrogeno verde su navi da carico di 40.000 tonnellate di portata lorda, che costano oltre 30 milioni di dollari USA, è stimato intorno al 10%. A differenza delle automobili e degli edifici, l’acciaio rappresenta la maggior parte dei costi materiali di una nave.
L’industria siderurgica e le emissioni di anidride carbonica
L’industria siderurgica è responsabile di circa l’11% delle emissioni globali di anidride carbonica. La Cina, che mira a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2060 per combattere il cambiamento del meteo, ha prodotto il 54% dell’acciaio globale lo scorso anno.