Il meteo in Calabria: attenzione alle condizioni meteorologiche avverse
Le previsioni meteo avevano anticipato un’ondata di maltempo particolarmente critica per molte regioni italiane. Purtroppo, le aspettative si sono avverate. Le intense precipitazioni e i temporali hanno messo in serio pericolo diverse aree del Nord Italia, colpite da una perturbazione che non ha ancora esaurito la sua forza. Ci troviamo nel pieno dell’ottava perturbazione di ottobre, che ha colpito anche le regioni centrali e meridionali. Tuttavia, oggi sarà il Sud a subire un peggioramento graduale ma molto marcato delle condizioni meteo.
Calabria: condizioni meteorologiche avverse e accumuli importanti
La Calabria sarà una delle regioni più colpite da questa fase di maltempo, con condizioni particolarmente avverse e accumuli di pioggia decisamente importanti. Il versante ionico sarà il più colpito, con accumuli che potrebbero superare i 200 millimetri nei prossimi giorni. L’allerta meteo parte oggi, ma la fase critica proseguirà per buona parte della prossima settimana.
Protezione Civile: massima attenzione in attesa dell’allerta meteo
Sabato: le precipitazioni e i temporali saranno presenti già dal mattino e si intensificheranno nel corso delle ore. Nel pomeriggio, i temporali diventeranno ancora più intensi tra Crotone e Catanzaro, grazie anche ai forti venti di Scirocco che soffieranno su tutto lo Ionio. Gli accumuli potrebbero essere già significativi. Piogge più contenute sul versante tirrenico. Attenzione ai forti venti di Scirocco, che potrebbero causare mareggiate. Le temperature massime si attesteranno tra i 20°C e i 24°C.
Domenica: ancora tanta pioggia su tutti i settori, ma maggiormente sul versante ionico. Nel pomeriggio si prevedono schiarite sul versante tirrenico, mentre continuerà a piovere sulla Calabria ionica centro-settentrionale. I venti di Scirocco resteranno molto forti, specialmente sulla Calabria settentrionale, ma si attenueranno entro sera. Le temperature massime saranno in calo, comprese tra i 16°C e i 21°C.
Prossima settimana: previsioni meteo
Nei primi giorni della prossima settimana, la situazione meteorologica non cambierà molto, con ulteriori piogge previste tra lunedì e martedì. Miglioramenti sono attesi a partire da mercoledì, con qualche piovasco locale tra mattina e pomeriggio. Gli accumuli totali di questi 5 giorni potrebbero superare i 200 millimetri. Almeno fino a martedì, i venti di Scirocco rimarranno di intensità moderata, con un primo miglioramento atteso solo da mercoledì. Le temperature continueranno a rimanere sotto i 20-21°C.