Il meteo non sarà mai monotono: il maltempo è pronto a tornare in scena
Nonostante l’alta pressione stia tentando delicatamente di avvolgere il Mediterraneo, sembra essere un po’ riservata e la sua presenza non sarà particolarmente avvertita nei prossimi giorni, almeno in alcune regioni del nostro Paese.
Martedì 22 ottobre: un addio alla fragile alta pressione
Il 22 ottobre inizierà con un progressivo distacco dalla fragile alta pressione che ci ha fatto compagnia all’inizio della settimana. Mentre il Sud si preparerà a vedere miglioramenti, dato che il vortice che ha regnato nei giorni precedenti si allontanerà, il resto del Paese, invece, accoglierà una sgradita copertura nuvolosa che diventerà sempre più dominante con il passare delle ore.
Il pomeriggio: emozioni in arrivo
Il pomeriggio ci riserverà sorprese: un fronte instabile arriverà dal Sud e farà sosta in Campania e nelle regioni centrali, portando qualche pioggia sparsa fino a sera. Nel frattempo, il resto della penisola vedrà la nuvolosità persistere con costanza.
Mercoledì 23 ottobre: una giornata a due facce
Il 23 ottobre sarà una giornata divisa in due: il Sud potrà godersi un bel rinforzo dell’alta pressione, con un meteo piacevole e soleggiato, mentre il resto del Paese dovrà affrontare un po’ di instabilità. Le regioni centrali saranno colpite da piogge irregolari, ma non disperiamo: il Nord potrà godersi una pausa dal maltempo, con schiarite che regaleranno qualche sorriso.
Giovedì 24 ottobre: il Sud ancora sotto il sole
Il 24 ottobre vedrà il Sud ancora baciato dal sole, con cieli da poco a parzialmente nuvolosi. Al Centro e al Nordovest, invece, le piogge saranno le protagoniste, ma niente di insormontabile! Al Nordest, nonostante il cielo sarà coperto, il rischio di pioggia sarà piuttosto basso.
Venerdì 25 ottobre: l’alta pressione tenta un ritorno
Arriviamo al 25 ottobre, dove l’alta pressione tenterà di riprendersi la scena, ma alcune piogge ancora insisteranno su Nordovest, Emilia, Toscana e Umbria. Nel resto del Centro, le piogge diminuiranno, mentre il Triveneto sarà avvolto da una nuvolosità costante. Al Sud, però, il sole continuerà a brillare, con temperature gradevoli e una netta divisione tra il Sud, felice sotto l’alta pressione, e il Centro-Nord, ancora un po’ agitato dalle correnti instabili.
Il weekend: sempre spazio per qualche raggio di sole
Anche il weekend si preannuncia interessante, ma per avere certezze dovremo aspettare ulteriori conferme. In ogni caso, c’è sempre spazio per qualche raggio di sole e un po’ di pioggia che rende tutto più avventuroso!