Il meteo di ottobre continua a mostrare il suo volto più tempestoso. L’autunno non ha intenzione di concedere tregua e lo dimostrerà nel prossimo weekend, quando una nuova e potente perturbazione atlantica si abbatterà sul nostro paese. Il meteo sarà caratterizzato da instabilità per gran parte della settimana, con l’arrivo di correnti umide provenienti da sud-ovest che coinvolgeranno Sardegna, Toscana, Lazio, Liguria e gran parte del Nord, portando con sé nubi e piogge sparse.
Netto peggioramento tra venerdì e domenica
Il meteo potrebbe peggiorare drasticamente tra venerdì, sabato e domenica, con l’arrivo di un nuovo fronte freddo da ovest che porterà un deciso peggioramento, con rovesci e violenti temporali. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo, potrebbero formarsi nuovi temporali stazionari tra la Liguria centro-orientale e l’alta Toscana, dove si avranno le precipitazioni più abbondanti, con accumuli superiori ai 100 mm. Questi forti rovesci si estenderanno poi verso Piemonte, Lombardia e Triveneto, risultando particolarmente intensi nelle aree montuose.
Le abbondanti piogge che colpiranno nuovamente il Nord Italia e il Medio Alto Tirreno si aggiungeranno a quelle già cadute nelle ultime settimane, aggravando ulteriormente la situazione idrogeologica. I terreni sono ormai estremamente saturi, e i principali fiumi del Nord stentano a smaltire l’eccesso di acqua. Questo comporterà un peggioramento della situazione, con un aumento del rischio di allagamenti e esondazioni.
Weekend con elevato rischio idrogeologico
Nel prossimo weekend, le condizioni meteorologiche non devono essere sottovalutate, poiché il rischio idrogeologico sarà inevitabilmente elevato a causa delle numerose perturbazioni che hanno caratterizzato questo autunno. Sarà fondamentale tenere sotto controllo le allerte meteo emesse dalla Protezione Civile, specialmente nei giorni di sabato e domenica, quando si prevede il picco delle precipitazioni intense.
Meteo: temporali intensi al Nord Italia, nel Week-End si prevedono condizioni estreme!