In seguito alle intense precipitazioni e ai recenti fenomeni alluvionali, un’espansione dell’anticiclone delle Azzorre si farà notare nei prossimi giorni sul Mediterraneo. Tuttavia, la sua potenza non sarà abbastanza per assicurare un clima completamente stabile. Infatti, nonostante siano previsti periodi di sereno e più spazi soleggiati, soprattutto nel Sud, si prevedono ancora precipitazioni e rovesci isolati in alcune aree del Paese.
Previsioni meteo per la settimana
Da martedì a giovedì, il meteo sarà più instabile nelle regioni centrali, dove le precipitazioni e i temporali potranno verificarsi con maggiore frequenza. Questi fenomeni potrebbero essere localmente di moderata o forte intensità, in particolare sui settori tirrenici, pur senza raggiungere la gravità degli eventi recenti. Non si prevede, infatti, una situazione di maltempo estremo o pericoloso come quella appena superata, ma si raccomanda comunque attenzione alle possibili precipitazioni.
Il meteo al Nord
Al Nord, invece, le giornate saranno spesso caratterizzate da nuvolosità, ma le piogge dovrebbero essere sporadiche, almeno fino a giovedì. Questo scenario meteorologico potrebbe portare a una pausa per alcune aree duramente colpite dalle recenti precipitazioni, ma non sarà ancora il momento di abbassare la guardia.
Temperature previste
Dal punto di vista termico, non si prevedono grandi cambiamenti: le temperature rimarranno abbastanza costanti, con valori relativamente miti durante il giorno, soprattutto al Centro-Sud. Questa situazione permetterà di godere di qualche giornata più gradevole, soprattutto nelle aree meno soggette all’instabilità.
Previsioni meteo per il fine settimana
Verso la fine della settimana, il meteo potrebbe nuovamente peggiorare. Tra Venerdì e sabato, infatti, l’alta pressione sembra destinata a cedere ulteriormente, favorendo l’ingresso di una nuova perturbazione atlantica sul Nord Italia. In questa fase, i fenomeni potrebbero essere più intensi e abbondanti, in particolar modo sul Nord-Ovest. I terreni saturi a causa del maltempo persistente degli ultimi giorni potrebbero favorire il rischio di nuovi allagamenti o frane.
Aggiornamenti futuri
Saranno necessari ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni per comprendere meglio l’evoluzione di questa nuova fase di maltempo e le sue possibili conseguenze, soprattutto nelle aree già colpite dalle recenti precipitazioni.