Il meteo e il ciclone che ha colpito l’Italia
Il potente ciclone che ha recentemente flagellato l’Italia, causando nubifragi e alluvioni in Emilia Romagna, Sicilia e Calabria, sta lentamente perdendo forza. Il meteo sta migliorando in gran parte del Paese, ad eccezione degli ultimi intensi temporali che stanno ancora interessando lo Stretto di Messina, ma che presto lasceranno la nostra penisola. Tuttavia, il sole potrebbe avere difficoltà a farsi vedere durante la settimana.
Il meteo al Sud e al Centro-Nord
Un debole campo di alta pressione si farà sentire soprattutto al Sud, ma le correnti umide provenienti da sud-ovest potrebbero continuare a influenzare il meteo del Centro-Nord, causando frequenti nuvolosità e precipitazioni sparse. Questa situazione meteorologica sarà particolarmente evidente nel corso della settimana, soprattutto in Nord-Ovest, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Marche, Umbria e Sardegna. In alcune zone, queste piogge potrebbero essere molto intense, specialmente nelle aree montuose dell’Appennino tosco-emiliano e ligure.
Il meteo e la nuova perturbazione in arrivo
Se tutto ciò non bastasse, dopo questa instabilità settimanale, potrebbe arrivare una nuova e forte perturbazione tra sabato e domenica. Un’altra saccatura fresca proveniente dall’Atlantico potrebbe attraversare tutto il Centro-Nord, causando forti piogge sul Nord-Ovest e sulle Alpi orientali, con accumuli pluviometrici significativi.
Dopo tutto questo maltempo, il meteo migliorerà? La risposta è un deciso no. Anzi, la situazione meteorologica potrebbe peggiorare drasticamente alla fine di ottobre e nei primi giorni di novembre. Tutta questa dinamicità e instabilità potrebbe culminare con una sorprendente ondata di freddo precoce tra Halloween e l’inizio di novembre, portando un vero e proprio assaggio d’inverno.
Il meteo e l’ipotesi dell’ondata di freddo precoce
Il modello americano GFS, che da diversi giorni prevede l’arrivo di una vera e propria ondata di freddo direttamente dalla Scandinavia, pronta a far crollare le temperature in ogni angolo d’Italia e a regalare le prime nevicate a quote interessanti per il periodo, sottolinea più volte questa ipotesi. Naturalmente, si tratta ancora di ipotesi, per cui sarà necessario ritornarci nei prossimi editoriali meteo.
Meteo: non c’è spazio per il Sole, altre perturbazioni ed infine il FREDDO Artico!