Il meteo di novembre: cosa ci riserva l’ultimo mese dell’autunno meteorologico?
L’autunno meteorologico, con i suoi due mesi trascorsi, ha già mostrato il suo volto più tempestoso, regalandoci una serie di perturbazioni che non si vedevano da anni. In particolare, le regioni del Nord e del Medio-Alto Tirreno hanno subito notevoli disagi e danni a causa delle forti precipitazioni. Ora, mentre ci avviciniamo alla fase conclusiva dell’autunno meteorologico, il meteo promette di rimanere dinamico e variegato, con l’aggiunta dei primi fremiti invernali.
Un’anticipazione dell’inverno: la prima ondata di freddo potrebbe essere alle porte
Il tema principale di questo articolo è proprio l’arrivo anticipato dell’inverno: la prima presunta ondata di freddo invernale che potrebbe manifestarsi all’inizio di novembre. Secondo il modello americano GFS, tra la giornata di Halloween e i primi giorni di novembre potrebbe verificarsi un’irruzione fredda di origine artica. Questa ondata di freddo attraverserebbe la Scandinavia e l’Est Europa, per poi raggiungere i Balcani e infine il Mediterraneo centrale. Non si tratterebbe di una breve ondata di freddo autunnale, ma di una forte irruzione artica di carattere invernale, che farebbe scendere le temperature di 10° sotto le medie stagionali.
Le prime nevicate e un drastico calo delle temperature
Se questa configurazione meteorologica invernale dovesse concretizzarsi, potremmo assistere alle prime nevicate a quote relativamente basse per il periodo, soprattutto sull’Appennino centro-meridionale nei primi giorni di novembre. I fiocchi di neve potrebbero raggiungere quote di bassa montagna o addirittura di alta collina in regioni come Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale. Le temperature massime avrebbero difficoltà a superare i 12 o 13 °C in pieno giorno nelle aree pianeggianti, costringendoci a tirare fuori dall’armadio i capi invernali, come cappotti e sciarpe.
Un inizio di novembre all’insegna del freddo
l’inizio di novembre potrebbe mostrarci il lato più freddo dell’autunno, con giornate decisamente invernali e poco propizie al bel tempo e al tepore. Anche l’attesa “estate di San Martino” sembra, per il momento, non essere contemplata nelle previsioni meteorologiche.